Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un'altra moneta che non posso identificare correttamente, dovrebbe essere in 5 denari o 1/4 di Grosso romano ma non sono sicuro, sul diritto posso vedere un leone + leggenda e sul rovescio croce + leggenda dovrebbe essere medievale circa 1300.

La moneta e in argento, ha un diametro di 19 mm. e un peso di 1.19 Grammi.

Qualsiasi aiuto e benvenuto.

Grazie

post-11454-1235583961_thumb.jpg

post-11454-1235583970_thumb.jpg

Inviato

buongiorno,

quando ho visto il leoncino ho pensato al regno di Napoli (es. quattrino di Ladislao), però il R/ (che credo vada ruotato di 90° in senso orario) non presenta i gigli negli angoli, ma le stelle.

Con i gigli si poteva ipotizzare anche Renato d'angiò, visto le lettere ...NAT...di RENATVS, invece quelle lettere se ho capito bene le attribuisci a SENATVS , quindi a Roma.

Restano da capire le altre lettere isolate, tra le quali: M in fine leggenda al D/ ed E al R/.

So di non essere stato di grande aiuto, ma almeno ho provato a "riportare a galla" la interessante identificazione.

Attendiamo sviluppi :rolleyes:

Awards

Inviato

Si tratta di una cinquina in mistura del Senato Romano, classificata dal Muntoni al numero 79 (almeno a giudicare dalla posizione della legenda rispoetto alla stella nel campo del diritto; esistono poi diverse varianti) tra le emissioni del XIII-XIV secolo.

Al diritto croce patente con stella in uno dei quarti, attorno + SENAT' ° . P . Q . R . °

Al rovescio compare il leone verso sinistra ed attorno + ° ROMA CAP' M ° (Roma Caput Mundi)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Buongiono,potrebbe essere ma non ne sono sicuro"Roma caput mundi" la scritta sul retro

partecipando una mostra ad Assisi sulle visite dei Papi nella citta serafica questa tipologia

di moneta fatta battere dal senato romano era esposta insieme ad altre della stessa tipologia.

un saluto

legio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.