gpittini Inviato 27 Febbraio, 2009 #1 Inviato 27 Febbraio, 2009 DE GREGE EPICURI Questa è dedicata a Cancun 175, anche se non era di Boyd. Pesa 22,7 g. e misura 32 mm. Al D. IMP CAES NERVAE TRAIANO AUG GER DAC PMTRP COSVPP. Al R. la figura dovrebbe essere la Fortuna, che tiene un timone nella dx e una cornucopia nella sin. La legenda: SPQR OPTIMO PRINCIPI, ed SC. L'ho comperata quasi 10 anni fa; la cosa strana è quel numero 16, scritto molto in piccolo al D. in china bianca; non ho mai provato a toglierlo. Ricordo che sul plateau del venditore ce n'erano altri 4 o 5 (tutti sesterzi), ognuno col suo numerino in china bianca, ed erano anche piuttosto belli; ma mi ero già svenato prendendo questo...Chi sarà stato il collezionista sconosciuto? Cita
gpittini Inviato 27 Febbraio, 2009 Autore #2 Inviato 27 Febbraio, 2009 Dimenticavo: credo sia la C 477, RIC 500. Cita
justapeek Inviato 27 Febbraio, 2009 #3 Inviato 27 Febbraio, 2009 Moneta splendida, non dubito che il venditore se la sia fatta pagare... proporzionalmente! La testa della Fortuna è stata consumata dai secoli o, come spero, è solo il riflesso della luce a farla sparire dalla foto? Cita
gpittini Inviato 27 Febbraio, 2009 Autore #4 Inviato 27 Febbraio, 2009 :( DE GREGE EPICURI Purtroppo è consumata dai secoli, come tutto il 3° superiore del rovescio. Cita
baraonda Inviato 1 Marzo, 2009 #5 Inviato 1 Marzo, 2009 Complimenti Gianfranco veramente bella!! luca Cita
cancun175 Inviato 3 Marzo, 2009 #6 Inviato 3 Marzo, 2009 Inutile che ti dica che la moneta è stupenda. La patina mi sembra un po' rinforzata (sbaglio?) e questa era una pratica molto usata dai collezionisti dell'Ottocento. La scritta a china è curiosa e un po' estemporanea. Non l'ho mai vista, ma in questo non c'è nulla di strano. Ho provata una ricerca internet, ma purtroppo i motori confondono china con <cina> e questo provoca 18-20mila risposte. Serve una ricerca più approfondita. Cercherò di provvedere in fretta Cita
skubydu Inviato 3 Marzo, 2009 #7 Inviato 3 Marzo, 2009 ciaoo, prova a vedere sui tataloghi della DNW.....ricordo di avere già visto questa procedura su qualche moneta ma non ricordo esattamente dove.... sku Cita
Giovenaledavetralla Inviato 5 Marzo, 2009 #8 Inviato 5 Marzo, 2009 Anche se un pò consumata sopra rimane una splendida moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..