Vai al contenuto
IGNORED

ID Sigillo


fabio67

Risposte migliori

Volevo porre all'attenzione di voi esperti Questa matrice sigillare del diametro di 27mm. Ammetto che l'identificazione può essere veramente ardua per via delle scarse indicazioni che questo sigillo presenta comunque qualsiasi indicazione o idea riguardo il periodo mi farebbe veramente piacere conoscerla. anticipatamente ringrazio.. post-3349-1236026545_thumb.jpg post-3349-1236026557_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Fabio. Sai per caso da quale zona geografica proviene il sigillo in questione? Di quale metallo o lega ti pare sia fatto? Mi colpisce l'erosione del bordo che a tratti risulta addirittura mancante ; è per caso un oggetto di scavo?

Lo scudo è circondato da fronde che appaiono anche sul bordo superiore, dove solitamente è più facile trovare una corona di varie fogge, o un elmo, o altro copricapo.

Non dovrebbe essere lo stemma di un casato nobiliare, non appartiene neppure alla nobiltà ecclesiale, ma al di là di questo non saprei avanzare altre ipotesi con un minimo di certezza. Mi spiace :(

Link al commento
Condividi su altri siti


il sigillo proviene dalla provincia di milano ad ovest, ed è stato rinvenuto nella terra, il materiale sembra bronzo o una lega abbastanza pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo sigillo. Ritengo anche di qualche importante personaggio milanese.

E' lo stemma parlante della nobile famiglia Confalonieri (de Confanoneris) che si blasona così:

D'argento, al gonfalone spiegato a sinistra terminante con tre code di rosso, fissato ad un'asta inclinata in banda d'oro, finita con punta d'argento. (Stemmario Trivulziano, a cura di Carlo Maspoli, Niccolò Orsini de Marzo, Milano, s.d.).

post-10355-1236123459_thumb.jpg

Il disegno è a p.92 dello Stemmario (p.110 del vol.)

Ne allego un'altro

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo pozleo, complimenti !!!

in effetti anche delle due lettere - ma un calco aiuterebbe - una mi pare indicare una C.

ciao

PS non conoscevo il testo che segnali. da rapida ricerca sul web aggiungo questo link

http://www.orsinidemarzo.com/index.php?l=e...ticolo_tipo=ODM

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ecco l'altro, detto di Confanoneri vegia, riportato alla p.106 dell Stemmario (p.124 del vol.)

post-10355-1236123878_thumb.jpg

Complimenti per la precisa idntificazione e la magnifica immagine!

Una domanda, per mia curiosità : nello Stemmario citato, questi stemmi sono effigiati solo con gli elementi compresi all'interno della targa, oppure anche con quanto surmontato alla stessa?

Se il casato dei Confalonieri è nobile, non dovrebbe recare il simbolo del grado di nobiltà, come una corona?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A Sandokan

Il casato dei Confalonieri è tra quelli più antichi in Milano. Tradizionalmente si fa discendere dalla famiglia di legge longobarda che diede i natali all'arcivescovo Ansperto da Biassono (IX sec.).

I rami di questo casato furono poi diversi. Si nota che ricorrono spesso i nomi di Ansperto e di Albuzio (il padre di Ansperto).

Per quanto riguarda la "corona" penso che sia un attributo aggiunto più tardi.

Allego lo stemma dei Conti Confalonieri della linea di Colnago, patrizi milanesi. In questo casato nasce Federico Confalonieri, il martire dello Spielberg, m.1846. Nel loro stemma (tardo) ci sono gli ornamenti, compresa la corona comitale.

I vari stemmari non portano attributi.

post-10355-1236294809_thumb.jpg

Non sarà facile trovare a chi appartengono le iniziali PO. Anche perché, dallo stile ancora gotico, si potrebbe pensare ad una datazione nel XV sec. o poco dopo. Poteva essere un magistrato, un notaio o chissà cos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.