Vai al contenuto
IGNORED

Diocleziano Argenteo


Risposte migliori

Salve a tutti,

come ho scritto nella sezione nuovi arrivati, ho da poco rispolverato la collezione di monete che apparteneva a mio padre. Premetto che sono abbastanza inesperto.

Si tratta principalmente di monete del regno d'Italia + qualche altra moneta contemporanea di facile identificazione.

C'è anche qulache pezzo antico tra cui questa moneta che mi hanno detto essere un Argenteo di Diocleziano 305-284 A.C.

Allego le immagini scansionate; spero siano di qualità sufficiente per poterne stabilire l'eventuale autenticità. Qualche dubbio mi è venuto vedendo altre immagini su internet di questa moneta

Che ne pensate?? E' autentica??

Vi ringrazio dei pareri che mi vorrete dare!!

Ciao a tutti

post-12700-1236035948_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DIOCLETIANVSAVG laureato

rovescio VICTORIAESARMATICAE

esergo SMNΓ nicomedia RIC 25a

per la verifica di autenticità però devi attendere qualche esperto............ :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto mi fa sorgere qualche dubbio....l'occhio, la bocca, la base del collo :unsure:

E le lettere al rovescio, che sembrano "impastate" <_<

Aspettiamo qualche altro parere.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve! la moneta presenta le raggiature tipiche delle monete coniate, tuttavia mi da molto da pensare il bordo della moneta che mi sembra troppo regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me il contorno lascia un po' da pensare... magari vedendo qualche foto del contorno stesso se ne potrà sapere di pù...

Comunque se originale 284-305 dopo Cristo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte!!

quando ho postato le foto della moneta ho intenzionalmente omesso di dire che la moneta è periziata come autentica da un soggetto "abbastanza affidabile". Volevo dei pareri non influenzati dalla perizia