ciondolini Inviato 6 Marzo, 2009 #1 Inviato 6 Marzo, 2009 Vi invio immagini di una medaglietta in rame diam. 2 cm. Dritto e rovescio. Si tratta ovviamente di medaglia votiva della Madonna di Loreto. Essendo io di Loreto mi piacerebbe sapere la storia di questa medaglia. Un saluto e un grazie a tutti quelli che vorranno rispondere. Cita
scacchi Inviato 3 Aprile, 2009 #4 Inviato 3 Aprile, 2009 salve premetto che non sono un esperto in un verso credo sia presente l'arcangelo gabriele che riconduce in puglia monte sant'angelo dove si trova una grotta che data il culto ad epoca longobarda mentre l'altra è un inmagine classica della madonna di loreto il cui culto dovuto alla presenza a loreto della reliquia riconducibile alle pitre con cui era costruita la casa della vergine maria smontate dai templari e poi apparse miracolosamente a loreto dove giunsero in volo trasportate da angeli inizia a cavallo tra il 1200 e il 1300 aspettiamo pareri dei piu esperti Cita Awards
ciondolini Inviato 3 Aprile, 2009 Autore #5 Inviato 3 Aprile, 2009 Non per altro, ma per collocare il periodo in cui questo tipo di medaglie furono prodotte. Un grazie a tutti per il Vs. interessamento. Raffaele Cita
scacchi Inviato 4 Aprile, 2009 #6 Inviato 4 Aprile, 2009 la forma rotonda e cio che resta dell'apicaggnolo inducono a pensare ad un periodo tardo credo tra 1l 1700 e il 1800 spero che avremo degli interventi piu qualificati io sono alle prime armi in materia a presto Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..