Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta votiva

Risposte migliori

Inviato

Vi invio immagini di una medaglietta in rame diam. 2 cm. Dritto e rovescio. Si tratta ovviamente di medaglia votiva della Madonna di Loreto.

Essendo io di Loreto mi piacerebbe sapere la storia di questa medaglia.

Un saluto e un grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

post-11928-1236354299_thumb.jpg

Inviato

Ecco il rovescio

post-11928-1236354934_thumb.jpg

• 4 settimane dopo...
Inviato

salve

premetto che non sono un esperto

in un verso credo sia presente l'arcangelo gabriele che riconduce in puglia monte sant'angelo dove si trova una grotta che data il culto ad epoca longobarda

mentre l'altra è un inmagine classica della madonna di loreto il cui culto dovuto alla presenza a loreto della reliquia riconducibile alle pitre con cui era costruita la casa della vergine maria smontate dai templari e poi apparse miracolosamente a loreto dove giunsero in volo trasportate da angeli inizia a cavallo tra il 1200 e il 1300

aspettiamo pareri dei piu esperti

Awards

Inviato

Non per altro, ma per collocare il periodo in cui questo tipo di medaglie

furono prodotte.

Un grazie a tutti per il Vs. interessamento.

Raffaele

Inviato

la forma rotonda

e cio che resta dell'apicaggnolo

inducono a pensare ad un periodo tardo credo tra 1l 1700 e il 1800

spero che avremo degli interventi piu qualificati

io sono alle prime armi in materia

a presto

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.