Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

follis gr. 3.2 dando per scontato che la zecca sia siscia b/sis

d/ impconstantinvspfavg

r/ ioviconservatoriavggnn

mi sorge un dubbio ho trovato la ric 233 del 6 volume che dovrebbe essre argentata, la mia potrebbe aver perso l'argentatura che mi pare era solo una patina e la ric 3 del 7 vol.

quella 233 forse la differenza sta nel fatto che oltrechè laureato dovrebbe essere anche corazzato???

La 3 invece è solo laureata quindi dovrebbe essere la numero 3 del 7 vol?

Chiedo cortesemente aiuto se la mia interpretazione, anche in riferimento alla eventuale identificazione della zecca.

Grazie Roberto

post-4498-1236364255_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1236364546_thumb.jpg

Inviato

Ciao, credo potrebbe essere questa:

Constantine I IMP CONSTANTINVS PF AVG L IOVI CON-SERVA-TORI AVGG NN facing with head left hanging from left shoulder Victory on globe / leaning on sceptre eagle with wreath left SIS B Siscia RIC VI Siscia 232b C 313

Inviato

si la 232b potrebbe essere ( non la 233 erroneamente citata), ma non riesco a percepire la differenza con la numero 3 del 7 volume.

Inviato

La differenza sta nella posizione di Giove che è visto frontalmente con testa a sinistra nella 232b mentre è rivolto anche col copro verso sinistra nella 3.

Questa dovrebbe essere la 3 del ric vii

Inviato

Grazie dalla precisazione, dovrò fare un corso d'inglese.

Roberto

Inviato

se la vai a vedere su wild winds sono state identificate male

la prima che riporta come 232 è in realta la 3 (mentre la seconda che porta come 232 è corretta e la differenza si vede)

prallelamente quella che riporta come 3 è in realtà la 232b

Inviato

Grazie nikko della preziosa precisazione

Inviato

Non avendo il RIC VII non posso confrontare un mio dubbio...

nel caso di RIC VII Siscia 3 la leggenda dovrebbe essere IOVI CON-SERVATORI AVGG NN ossia avere una sola interruzione (così risulta dalle tavole di Helvetica)

Nella moneta postata sembra invece esserci nella leggenda una doppia interruzione IOVI CON-SERVA-TORI AVGG NN

Chiedo quindi se il RIC VII Siscia 3 contempli tale leggenda con due interruzioni IOVI CON-SERVA-TORI AVGG NN

Per quanto riguarda l'orientamento di Giove, in effetti le tavole di Helvetica descrivono un orientamento a sinistra solo per la testa per RIC VI Siscia 232b, mentre l'orientamento a sinistra per l'intero corpo è descritto per la RIC VII Siscia 3.

Quini in poche parole secondo Helvetica questo tipo di leggenda con due interruzioni e l'orientamento a sinistra dell'intero corpo di Giove non avrebbero nessun riscontro sul RIC.

Possibile not in RIC?

Inviato (modificato)

I miei complimenti ad alex per lo spirito di osservazione.

In effetti si tratta di una seconda interruzione che non è riportata nelle tavole di helvetica ma che invece è descritta nella nota del ric sulla 3. Viene infatti citato un esemplare custodito al museo di vienna proprio per l'officina B. Quindi non è notinric.

Devo poi aggiungere che l'esemplare pubblicato su wildwinds con questa seconda interruzione è dell officina gamma e quindi non riporatto dal ric ma credo che sia ridicolo in questo caso parlare di notinric :)

Confermo dunque la mia classificazione : RIC VII Siscia 3

Modificato da Nikko

Inviato

Grazie.

Mi chiedo a fronte di queste osservazioni il grado di rarità di tale moneta è omogeneo a quanto riportato nel ric?

Lo chiedo solo per una mia pignoleria nella schedatura della moneta e non per puro valore venale. ( chi mi conosce, ( vedi monete provinciali), può certificare tale richiesta.

Roberto

Inviato

I gradi di rarità del RIC sono "sballati" perchè sno stati stimati in base al numero di esemplari di una data moneta presenti in determinate collezione pubbliche e private la bellezza di 50 anni fa.

Molte monete rare sono oggi giorno comuni e quelle non comuni sono comunisisme.

Ovviamente alcune rarità sono rimaste tali ma non è questo il caso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.