Vai al contenuto
IGNORED

constantino


Risposte migliori

follis gr. 3.2 dando per scontato che la zecca sia siscia b/sis

d/ impconstantinvspfavg

r/ ioviconservatoriavggnn

mi sorge un dubbio ho trovato la ric 233 del 6 volume che dovrebbe essre argentata, la mia potrebbe aver perso l'argentatura che mi pare era solo una patina e la ric 3 del 7 vol.

quella 233 forse la differenza sta nel fatto che oltrechè laureato dovrebbe essere anche corazzato???

La 3 invece è solo laureata quindi dovrebbe essere la numero 3 del 7 vol?

Chiedo cortesemente aiuto se la mia interpretazione, anche in riferimento alla eventuale identificazione della zecca.

Grazie Roberto

post-4498-1236364255_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, credo potrebbe essere questa:

Constantine I IMP CONSTANTINVS PF AVG L IOVI CON-SERVA-TORI AVGG NN facing with head left hanging from left shoulder Victory on globe / leaning on sceptre eagle with wreath left SIS B Siscia RIC VI Siscia 232b C 313

Link al commento
Condividi su altri siti


si la 232b potrebbe essere ( non la 233 erroneamente citata), ma non riesco a percepire la differenza con la numero 3 del 7 volume.

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza sta nella posizione di Giove che è visto frontalmente con testa a sinistra nella 232b mentre è rivolto anche col copro verso sinistra nella 3.

Questa dovrebbe essere la 3 del ric vii

Link al commento
Condividi su altri siti


se la vai a vedere su wild winds sono state identificate male

la prima che riporta come 232 è in realta la 3 (mentre la seconda che porta come 232 è corretta e la differenza si vede)

prallelamente quella che riporta come 3 è in realtà la 232b

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avendo il RIC VII non posso confrontare un mio dubbio...

nel caso di RIC VII Siscia 3 la leggenda dovrebbe essere IOVI CON-SERVATORI AVGG NN ossia avere una sola interruzione (così risulta dalle tavole di Helvetica)

Nella moneta postata sembra invece esserci nella leggenda una doppia interruzione IOVI CON-SERVA-TORI AVGG NN

Chiedo quindi se il RIC VII Siscia 3 contempli tale leggenda con due interruzioni IOVI CON-SERVA-TORI AVGG NN

Per quanto riguarda l'orientamento di Giove, in effetti le tavole di Helvetica descrivono un orientamento a sinistra solo per la testa per RIC VI Siscia 232b, mentre l'orientamento a sinistra per l'intero corpo è descritto per la RIC VII Siscia 3.

Quini in poche parole secondo Helvetica questo tipo di leggenda con due interruzioni e l'orientamento a sinistra dell'intero corpo di Giove non avrebbero nessun riscontro sul RIC.

Possibile not in RIC?

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei complimenti ad alex per lo spirito di osservazione.

In effetti si tratta di una seconda interruzione che non è riportata nelle tavole di helvetica ma che invece è descritta nella nota del ric sulla 3. Viene infatti citato un esemplare custodito al museo di vienna proprio per l'officina B. Quindi non è notinric.

Devo poi aggiungere che l'esemplare pubblicato su wildwinds con questa seconda interruzione è dell officina gamma e quindi non riporatto dal ric ma credo che sia ridicolo in questo caso parlare di notinric :)

Confermo dunque la mia classificazione : RIC VII Siscia 3

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

Mi chiedo a fronte di queste osservazioni il grado di rarità di tale moneta è omogeneo a quanto riportato nel ric?

Lo chiedo solo per una mia pignoleria nella schedatura della moneta e non per puro valore venale. ( chi mi conosce, ( vedi monete provinciali), può certificare tale richiesta.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


I gradi di rarità del RIC sono "sballati" perchè sno stati stimati in base al numero di esemplari di una data moneta presenti in determinate collezione pubbliche e private la bellezza di 50 anni fa.

Molte monete rare sono oggi giorno comuni e quelle non comuni sono comunisisme.

Ovviamente alcune rarità sono rimaste tali ma non è questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.