Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

questa campgate, non riesco a formulare nessuna ipotesi se non una suggestiva.

Premetto che sto riordinando tutte le monetine che all'inizio della mia raccolta avevo trovato pulendole insieme a molte comprate ed ho tenuto solo quelle che ragionevolmente almeno avevo qualche possibilità di arrivare ad una classificzione.

Mi scuso se ancora usufruirò per molto tempo dei vostri consigli.

Ritornando alla moneta in questione il dritto è sicuramente CONSTANTINUSAVG

Il retro solito providentiaeavgg.

Ora in esargo l'unica cosa che si legge senza ombra di dubbio è IL DOT SOPRA UN CRESCENTE.

Io vedendola al micro avevo formulato una ipotesi di R-STAR-P-DOT IN CRESCENTE.

La star poteva anche essere un dot.

non trovandola in nessuna zecca ho cercato in helvetica, dove esiste una sola ipotesi con finale DOT SOPRA CRESCENTE ed è DTR-dot sopra crescente zecca trier non in ric, ma antica imitazione collezione bestcoins; la mia P potrebbe in effetti essere una R per il resto chiedo lumi in proposito.

Grazie delle eventuali segnalazioni.

post-4498-1236449288_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

dot = punto?

crescente = mezzaluna?

star = stella?

:o :silly:

Inviato

aspetta le altre foto si star è stella; dot è punto; crescente è luna

post-4498-1236449462_thumb.jpg

Inviato

particolare esargo

post-4498-1236449662_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Constantine I

CONSTAN-TINVS AVG laureato

PROVIDEN-TIAE AVGG

PTR dot-in-crescent

Trier RIC VII Trier 475 C3

In esergo si dovrebbe leggere PTR dot in crescemte.

Il dot in crescente è usato solo dalla zecca di Treveri quindi l'identificazione viene facile.

PS è proprio la moneta del mio avatar :D

Modificato da Nikko

Inviato

Grazie sarà lei, a me pare che le spazziature delle finestre, almeno in quelle che ora ho visto corrispondere alla catalogazione, siano un poco diverse.

Roberto

Inviato

Sono diverse perchè il numero delle file di mattoni (sono mattoni non finestre) è variabile da 6 a 12.

Inviato

ok capito grazie Nikko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.