Vai al contenuto
IGNORED

2 euro trattati di Roma Slovenia


Risposte migliori

Salve a tutti,

oggi navigando tra siti di monete o notato che la Slovenia ha messo su i 400.000 pezzi emessi per i trattati di Roma 990 Acryblock.

Questo è il sito dove o trovato l'informazione : http://eurocollezione.altervista.org/_SLOV...mmemorativo.htm

Volevo sapere maggiori informazioni.

Grazie in anticipo per le risposte.

Buona giornata a tutti. GAETANO94

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato fatto lo stesso per il 3€: si tratta di un cubo di acrilico in cui è stata immersa la moneta...

L'ho sempre considerato un fermacarte, al limite un oggetto di arredamento, un souvenir..., che secondo me mal si accorda con la numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato fatto lo stesso per il 3€: si tratta di un cubo di acrilico in cui è stata immersa la moneta...

L'ho sempre considerato un fermacarte, al limite un oggetto di arredamento, un souvenir..., che secondo me mal si accorda con la numismatica...

a me un cubo piacerebbe, da metter sulla scrivania

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace proprio....

anche per me potrebbe essere un fermacarte....

E' solo una cosa fatta per spillare soldi...sempre secondo il mio punto di vista!!! e poi a quel prezzo si prendono 2 monete slovene senza il cubo....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 monete del Trattato di Roma della Slovenia a quel prezzo però mi sa che è difficile trovarle...

Con molta pazienza e perseveranza..., ti assicuro che a quel prezzo ne prendi 2, e paghi anche le spese postali!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io dicevo che il cubo era uno schifo, poi, dopo averne avuto uno tra le mani, ho cambiato idea. Io ce l'ho con il 3E 2008. L'ultima emissione che la Slovenia dovrebbe aver fatto con questa tipologia. Ricordo che in Slovenia l'emissione in cubo ha una sua tradizione, che da noi non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non piace.

Concordo con Papillon: anche secondo me si accorda male con la numismatica.

Tuttavia stando a quanto dice Zavatha e cioè che in Solvenia l'emissione del cubo ha una sua tradizione, può darsi che questo oggetto riscontri maggiore successo che qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non piace.

Concordo con Papillon: anche secondo me si accorda male con la numismatica.

Tuttavia stando a quanto dice Zavatha e cioè che in Solvenia l'emissione del cubo ha una sua tradizione, può darsi che questo oggetto riscontri maggiore successo che qui.

Confermo: in Slovenia è abbastanza quotato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io dicevo che il cubo era uno schifo, poi, dopo averne avuto uno tra le mani, ho cambiato idea. Io ce l'ho con il 3E 2008. L'ultima emissione che la Slovenia dovrebbe aver fatto con questa tipologia. Ricordo che in Slovenia l'emissione in cubo ha una sua tradizione, che da noi non c'è.

Anche a me incuriosisce come oggetto, mi piacerebbe poterlo vedere dal vivo, ma dubito di riuscirce a trovarlo in qualche mercatino!!

Di sicuro in quelche fiera numismatica si trova ancora, visto che hanno prodotto quello con il 3euro 2008 da non molto tempo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi ricordo bene, Zavatha potrebbe sicuramente aiutarmi, il cubo con i 3 euro costava come prezzo d'emissione 20 euro per una tiratura di 500 pezzi.

Il TdR in cubo ebbe una tiratura quasi doppia ma non ne ricordo assolutamente il prezzo ufficiale. Certamente Il TdR, come moneta, è ora più caro e raro del 3 euro. Sono d'accordo che il cubo non sia un vero pezzo numismatico ma, superato il primo impatto (oddio cos'hanno fatto a quella povera moneta), è comunque un oggetto simpatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi ricordo bene, Zavatha potrebbe sicuramente aiutarmi, il cubo con i 3 euro costava come prezzo d'emissione 20 euro per una tiratura di 500 pezzi.

Il TdR in cubo ebbe una tiratura quasi doppia ma non ne ricordo assolutamente il prezzo ufficiale. Certamente Il TdR, come moneta, è ora più caro e raro del 3 euro. Sono d'accordo che il cubo non sia un vero pezzo numismatico ma, superato il primo impatto (oddio cos'hanno fatto a quella povera moneta), è comunque un oggetto simpatico.

Era proprio a quello che mi riferivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi ricordo bene, Zavatha potrebbe sicuramente aiutarmi, il cubo con i 3 euro costava come prezzo d'emissione 20 euro per una tiratura di 500 pezzi.

Il TdR in cubo ebbe una tiratura quasi doppia ma non ne ricordo assolutamente il prezzo ufficiale. Certamente Il TdR, come moneta, è ora più caro e raro del 3 euro. Sono d'accordo che il cubo non sia un vero pezzo numismatico ma, superato il primo impatto (oddio cos'hanno fatto a quella povera moneta), è comunque un oggetto simpatico.

Ricordi bene. Costava 20 euro e ne furono emessi 500 pezzi con custodia in cartoncino leggero blu con le stelle gialle della bandiera dell'Unione Eurepea. Per il prezzo e rarità del cubo col 2E TdR non ne ho la più pallida idea. Mi sa che paesello avrà parecchia difficoltà a trovarlo in giro per mercatini comunque. Infine riporto anche la voce secondo cui quest'anno non verranno emessi cubi di nessun genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.