Jump to content
IGNORED

Finalmente Garibaldi!


gpittini
 Share

Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

Al mercatino di Cormano (che sembra un suk arabo, ma di infimo livello) ho trovato finalmente una medaglia di Garibaldi. Ha ancora il suo bell'appiccagnolo, è del 1932, coniata a cura della Federazione Nazionale Volontari Garibaldini (si legge infatti FNVG); il nome dell'incisore è scarabocchiato al R., tanto male da essere illeggibile. Al R. c'è Anita a cavallo, che impugna una pistola. L'eroe è visto quasi di profilo, nella sua versione sudamericana e rivoluzionaria (cappello c.d. all'ungherese).

Ieri sera l'ho portata al Circolo di Milano, dove si teneva appunto una conferenza sulla medaglistica e sugli altri aspetti del "mito" garibaldino (molto interessante: parlavano Novella Vismara e Albertario, che ha pubblicato i materiali garibaldini della Fondazione Tadini di Lovere). Ma la mia medaglia era niente: avreste dovuto vedere le altre che sono state mostrate! Una meraviglia.

post-4948-1236759566_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ecco il R. con Anita. Ahimè, è troppo pesante e non la prende! Ve la mando dopo averla ridotta.

Edited by gpittini
Link to comment
Share on other sites


alcune settimane fà avevo inserito alcune note conoscitive proprio su questa medaglia in un altro topic e mi permetto di ribadirle in questa discussione:

La medaglia del cinquantenario della morte di Garibaldi venne coniata in occasione dell'inaugurazione del monumento ad Anita sito sul Gianicolo a Roma e realizzato da Mario Rutelli nel 1932.

Sarebbe meglio definirlo sacrario visto che alla sua base sono state deposte le ceneri dell'eroina.

Le due facce della medaglia che sono firmate da Mario Rutelli non sono altro che un particolare dei rilievi bronzei posti sulla base del monumento per quanto riguarda il ritratto di Garibaldi, mentre per il rovescio è rappresentata la statua di Anita dello stesso monumento.

La medaglia venne coniata dalla ditta S. Johnson di Milano dovrebbe portare la sigla identificativa di questa importante fabbrica (S. J.), sia nel dritto che nel rovescio in corsivo è anche presente la firma di Rutelli.

Per quanto concerne il nastro, visto che si tratta di una medaglia portativa, non ho mai trovato alcuna indicazione specifica, spesso si trova la medaglia con un nastro nero oppure rosso anche se esistono alcune di queste medaglie che hanno un nastro rosso con il tricolore italiano in palo al centro.

spero che queste possano essere incazione utili.

fangio

Inoltre faccio presente che lo scorso anno al Museo del Risorgimento di Ravenna ho catalogato e di seguito curato un'esposizione di 100 medaglie a tema di Garibaldi, in quell'occasione è stato anche mandato alle stampe un'opuscolo con la selezione di quindici medaglie con le relative schede, attualmente posso donare a cultori della materia questo lavoro. Purtroppo ne ho a mia disposizione solamente quattro opuscoli.

FANGIO

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Eccovi il R. con Anita. Ringrazio molto Fangio per le notizie; mi scuso di non aver visto il post precedente, ma confesso che seguo il Forum Medaglie in modo discontinuo, normalmente sto in "Monete Antiche".

post-4948-1236798956_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter
a proposito di medaglie commemorative di Garibaldi..ecco altri due esempi della Johnson Milano...

http://www.johnson1836.com/root/news_249.asp

la prima tra l'altro e' di uno dei medaglisti moderni da me preferiti, come si puo' evincere dal mio avatar...: Angelo Grilli.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Molto belle !

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.