Alexxx Inviato 29 Giugno, 2005 #1 Inviato 29 Giugno, 2005 Questa moneta ha una patina molto delicata, come potete vedere nella foto è saltata in alcuni punti, cosa posso mettere per fissarla e per farla sembrare lucida? (dalla foto la patina sembra brillante ma in realtà è molto spenta) [attachment=5170:attachment] Cita
yafet_rasnal Inviato 29 Giugno, 2005 #2 Inviato 29 Giugno, 2005 Ma hai ritoccato tu i colori o la patina ha quel colore? perche' sembra una moneta ripatinata. Cita
Alexxx Inviato 29 Giugno, 2005 Autore #3 Inviato 29 Giugno, 2005 Mea culpa... Era troppo scura la foto perciò ho cercato di schiarirla Ne invio un'altra Cita
Alexxx Inviato 29 Giugno, 2005 Autore #5 Inviato 29 Giugno, 2005 E il D/[attachment=5172:attachment] Cita
Giovenaledavetralla Inviato 29 Giugno, 2005 #6 Inviato 29 Giugno, 2005 E' una patina stranissima, sembra rifatta, sei sicuro che sia originale? Cita
LUCIO Inviato 29 Giugno, 2005 #8 Inviato 29 Giugno, 2005 Non vorrei spararne una più grossa del solito, ma questo ha tutta l'aria di essere un caso di "migrazione" dell'ossido di rame attraverso una sottilissima pellicola d'argento. Insomma non si tratterebbe propriamente di una "patina", ma di un vero e proprio strato (anzi due strati sovrapposti di differente materiale). Questo spiegherebbe la tendenza a sollevarsi e staccarsi (una patina non fa nulla del genere!). Prego fare la tara, non mi assumo resposabilità per ciò che ho detto . Cita
Alexxx Inviato 29 Giugno, 2005 Autore #9 Inviato 29 Giugno, 2005 Un attimo un attimo... Forse è colpa del titolo, cmq la patina non si è sollevata e staccata. piano piano, forse scivolando dentro la bustina, i punti in rilievo sono diventati un pò lucidi (nella foto si può vedere nella testa e nel busto dell'uomo a destra per esempio), e dopo è uscito un pochino lo strato di metallo, che è di colore molto scuro [attachment=5185:attachment] Cita
centurioneamico Inviato 30 Giugno, 2005 #10 Inviato 30 Giugno, 2005 Dall'ultima foto si vede benissimo...sotto c'è il metallo nudo e crudo senza patina...quella sopra è finta, forse una vernice. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 30 Giugno, 2005 #11 Inviato 30 Giugno, 2005 Se è finta conviene toglierla e riportarla al suo stato naturale. Cita
Satrius Inviato 30 Giugno, 2005 #12 Inviato 30 Giugno, 2005 anche secondo me è una vernice, prova a vedere se si toglie con un batuffolo di ovatta imbevuto di acetone Cita
LUCIO Inviato 30 Giugno, 2005 #13 Inviato 30 Giugno, 2005 Ah sì, buona idea il batuffolo con l'acetone . Se la "patina" si scioglie (anche solo parzialmente) in questo modo, allora non ci sono dubbi - si tratterebbe allora certamente di una maldestra "ripatinatura" artificiale, da rimuovere tranquillamente con un uso massiccio del medesimo solvente. Però se non si scioglie nemmeno parzialmente con l'acetone io non insisterei e soprattutto mai e poi mai tenterei una rimozione meccanica o acida. Cercherei prima di valutare di nuovo come possa essersi generata (in tal caso riproporrei la mia teoria un po' improbabile e buttata là della migrazione degli ossidi di rame). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..