Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1833


Risposte migliori

Guest carledo49

Ciao Gian

La moneta in questione, secondo me, è un MB+

Per quanto riguarda la qualità delle perizie di Tevere per le monete del Regno.......qui mi fermo ed alzo le braccia.

Primo, io non sono un perito, non ho meriti alcuni, ne la preparazione necessaria e non posso giudicare un qualcosa che in ogni caso è soggettivo.

Secondo, da quello che in tanti anni ho potuto notare, credo che la sua grossissima esperienza sopperisca a qualche rara sbavatura di giudizio su alcune monete (magari non in giornata felice od oberato di lavoro che non gli ha fatto prestare la giusta attenzione).

Rimane sempre un grandissimo esperto degno di fiducia anche se nessuno è perfetto.

Spero di averti soddisfatto con questa risposta.

Salutoni

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si Carlo, grazie voglio solo schiarirmi le idee su uno dei periti più nominati e quotati sul Regno d'Italia e capire se la sua capacità e competenza è equivalente sul Regno di Sardegna, e per levarmi tale sfizio mi servono appunto le opinioni di stimatissimi amici collezionisti del Forum come te :)

Chiaramente se lo chiedessi ad un altro professionista non ci potrebbe essere un giudizio incondizionato !

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Gian

La moneta in questione, secondo me, è un MB+

Per quanto riguarda la qualità delle perizie di Tevere per le monete del Regno.......qui mi fermo ed alzo le braccia.

Primo, io non sono un perito, non ho meriti alcuni, ne la preparazione necessaria e non posso giudicare un qualcosa che in ogni caso è soggettivo.

Secondo, da quello che in tanti anni ho potuto notare, credo che la sua grossissima esperienza sopperisca a qualche rara sbavatura di giudizio su alcune monete (magari non in giornata felice od oberato di lavoro che non gli ha fatto prestare la giusta attenzione).

Rimane sempre un grandissimo esperto degno di fiducia anche se nessuno è perfetto.

Spero di averti soddisfatto con questa risposta.

Salutoni

Carlo

Quoto in toot, ho molte monete periziate "Tevere" e molto raramente mi sono trovato in disaccordo, in caso più in difetto (periziate in basso) che in eccesso.

Certo c'è sempre l'eccezione, ma che conferma la regola ;-)

Concordo anche per il MB+ massimo

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimane sempre un grandissimo esperto degno di fiducia anche se nessuno è perfetto.

Mi trovo d' accordo al 100% con l' amico Carlo, reputo Tevere uno dei migliori.

Sono pure d' accordo con la conservazione espressa dagli amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho poca competenza di monete moderne, ma anch'io rimarrei sull'MB/MB+. Per quanto riguarda il perito erbese ho visto coi miei occhi altri commercianti che andavano da lui a fargli chiudere monete a vassoiate, perché in certe situazioni si vendono solo chiuse da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ecco a voi un eclatante esempio di coerenza del noto professionista erbese <_<

Tra questa :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...n%3D4%26ps%3D42

E questa :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...y0%3D%26fvi%3D1

Che poi sarebbe la stessa di questa :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...y0%3D%26fvi%3D1

A parer mio ci passa un grado di conservazione, pecco di ingenuita di inesperienza oppure ci vedo male ? :blink:

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Ciao Gian

Ho guardato attentamente le foto:

la prima non è la stessa delle altre due, è differente come chioma del sovrano e macchia sull'anno di coniazione (33). Qui un BB+ ci sta bene.

La seconda e la terza sono la stessa moneta di due venditori differenti ed il giudizio non torna neppure a me (MB+ sarebbe più giusto, come anche tu hai notato). La chioma è pressochè liscia, come scarsamente definito mi sembra il R. Entrambe hanno la identica macchia sul 33, cosa che non presenta la prima.

Che ti debbo dire?

Ha voluto favorire alcuni venditori che gli portano a periziare vassoiate di monete al giorno? Non lo so e non ci voglio pensare. Magari non era in giornata buona e la perizia è stata superficiale, oppure è l'eccezione che conferma la regola.

Un consiglio che ho imparato a mie spese: fidati sempre del tuo occhio ed allenalo in continuazione.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Carlo, tu sei stato ancora buono con le conservazioni in quanto la seconda secondo mè non supera il MoltoBello, anzi !

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da che cosa deduci che la seconda moneta è periziata BB+ ??? dalla foto si vede solo un +... potrebbe benissimo essere MB+.

Link al commento
Condividi su altri siti


[in ultima analisi la mia inpressione è che una buona parte dei collezionisti contemporanei preferisce comprare una perizia con dentro anche una moneta, piuttosto che una moneta periziata, ed allora i commercianti meno scrupolosi speculano sulle conservazioni gonfiate strappandole in qualche modo ai periti mediante chissa quali riconpense o gratitudini !

Ciao XXXDenari

Mi trovo completamente in disaccordo con quanto da Te espresso.......

se sono alla caccia di perizie con dentro una moneta non le faccio sicuramente chiudere ad E.Tevere..

che poi tutti si possa sbagliare non vi è dubbio.

Concordo con Carledo, una giornata storta capita a tutti..

P.S: fatte esclusione per particolari rarità preferisco liberare le mie monete dalla perizia(rigorosamente E.Tevere) fotografo moneta e perizia, poi la conservo(colleziono :D ),separatamente...

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

da che cosa deduci che la seconda moneta è periziata BB+

In primis me lo ha detto il venditore e poi c'è questa :

post-8032-1237138023_thumb.jpg

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...
Guest Ilmonetaio

Denari,

Con ogni probabilità é una perizia poco centrata. Ed hai fatto BENISSIMO a farlo notare in modo pubblico.

Non capisco però perchè ti sei accanito contro il venditore su ebay (Giovanna) :(

E comunque la sporadicità delle divergenze di giudizio con le sigillature di Tevere me lo fa reputare ancora un perito molto affidabile ed accurato.

Cosa diversa da altri periti altrettanto blasonati che invece hanno, ed hanno avuto, una percentuale di "disaccordo" con il mio personale gusto MOLTO più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non capisco però perchè ti sei accanito contro il venditore

Perche quando sono convinto di aver ragione mi inpunto, ma poi in effetti mi rendo conto che faccio delle figuracce!

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in toto con l' amico Carlo.

Gian, una giornata storta o un giudizio non condiviso da molti non vuole dire che Emilio Tevere non

sia un vero Professionista con la P maiuscola.

Stiamo parlando di uno dei migliori se non il migliore, secondo me vai a cercare il problema dove non esiste,

a menochè tu non abbia qualche contestazione con qualche venditore.

Secondo me hai ragione pienamente ma non rovinarti il sangue e non farti salire la pressione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rimane sempre un grandissimo esperto degno di fiducia anche se nessuno è perfetto.

Mi trovo d' accordo al 100% con l' amico Carlo, reputo Tevere uno dei migliori.

Sono pure d' accordo con la conservazione espressa dagli amici.

quoto, rimane uno dei migliori, una garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.