Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rcamil

Monetina in argento...

Risposte migliori

rcamil

Ciao a tutti, mi occorre un aiuto per l'identificazione della moneta in argento in allegato.

Non essendo in mio possesso mi mancano i dati sul peso, il diametro è variabile tra i 10,3 ed i 10,5.

Per quel poco che conosco ho ipotizzato che il monogramma al rovescio sia quello di Teodorico, ma dato lo stile un pò "strano" del diritto potrebbe trattarsi di un'imitazione barbarica ( :huh: )

Grazie, ciao, RCAMIL.

post-35-1236967327_thumb.jpg

post-35-1236967336_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Il monogramma mi pare proprio quello di Teoderico, la moneta dovrebbe essere una quarto di siliqua emessa tra 518 e 526 in nome di Giustino I, classificabile come Metlich (The Coinage of Ostrogothic Italy) 55: quest'autore l'attribuisce alla zecca di Ravenna, mentre Grierson nel I volume del MEC (dove un esemplare di questa tipologia è presentato al numero 121) a quella di Roma.

In effetti lo stile, specie del diritto, si distacca un po' da quello che è lo standard degli altri esemplari osservati in rete, ma conoscendo pochissimo questa monetazione non me la sento di offrire una considerazione precisa in merito :unsure:...

Modificato da chersoblepte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Grazie chersoblepte ;)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti