Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Michele2198

1/2 scudo Lombardo Veneto 1825V

Qual'è la conservazione?  

17 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Michele2198
Ciao amici questa moneta l'ho presa su Ebay anche in seguito ai consigli ricevuti sul forum, a proposito grazie a chi partecipò a quella discussione.
E' un mezzo scudo del 1825, coniato sotto Francesco I d'Asburgo - Lorena a Venezia.
La moneta fa parte della monetazione fatta dall'Impero per il Regno Lombardo Veneto, ed infatti sul rovescio ha lo stemma inquartato di Milano e Venezia caricato dello scudetto d'Austria, oltre all'aquila bicipite simbolo dell'impero Austro-Ungarico.

Sul bordo il motto: Iustitia Regnorum Fundamentum in incuso, che sottoscrivo e scriverei sul bordo degli euro 2006.

Pagani 68, Gigante 61 (NC), mentre il Montenegro la dà come R.

Se volete cimentarvi nel grado di conservazione, la moneta è periziata quindi è 1ottimo esercizio, per voi o per il perito :D scherzo ovviamente :P

Michele2198
il diritto Edited by micheleavanzo

petronius arbiter
Sarebbe stata uno SPL, peccato quella macchia sul dritto :(

ciao.
petronius :)

picchio
Ne abbiamo parlato per MP e la Sua scelta gode di tutta la mia approvazione. Veramente un ottimo acquisto anche meglio di SPL. Questo tipo di monetazione con i rilievi così bassi portava ad una usura del conio anomala, quindi esemplari che non hanno praticamente mai circolato sembrano solo che q. SPL, non è comunque il caso della sua.
Più che la macchia, che comunque può essee facilmente rimossa, il problema - se proprio se ne vuole trovare uno - sta nelle piccole segmenazioni al bordo.

Poche monete e belle.

Ricca770
Stupenda!! BEllissimo acquisto. :) :)

Ti direi BB-Spl e mi associo a picchio per quanto riguarda "il problema" delle segmentazioni al bordo.

A presto. :)

Mirko
Ho votato anche io BB/SPL, ma avrei preferito dare un qSPL che però mancava fra le scelte, naturalmente a causa dei colpetti sul bordo.

P.S.: tempo fa decidemmo con tutti gli utenti di procedere così:
1) Votare senza nessun commento
2) dopo un po' di tempo (1gg, 2gg massimo) si postano le ragioni del voto.
Questo per non influenzare gli altri e rendere il tutto più istruttivo.

piergi00
Visto che molti hanno gia' effettuato la votazione, esprimo il mio parere
Io ho votato per BB/SPL come osservato da altri partecipanti al sondaggio e' il bordo l' unica piccola pecca di questa moneta
Comunque complimenti per l' acquisto , ne vale la pena :)

ciao

Mirko
Sarebbe interessante sapere quanto l'hai pagata, se vuoi dircelo :)

Paolino67
Favolosa. La vorrei tanto anch'io... :(

Michele2198
[quote name='Mirko' date='30 giugno 2005, 11:07']Sarebbe interessante sapere quanto l'hai pagata, se vuoi dircelo :)
[right][post="44006"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

grazie a tutti :blush: aspettiamo 1po' (1altro gg) altri voti e poi vi dirò cosa dice la perizia, qualche notizia in + che mi ha dato il venditore e alcuni indizi sul prezzo...

In Ricreazione
favaldar
[color="blue"]Per il tipo di moneta,credo un SPL ci stia.
Poi ho seguito anch'io quelle aste e mi sembra di ricordare anche il prezzo,che per questa moneta non era male.Diciamo buono.
Non sono facili da trovare in queste condizioni,poi periziata.
By
F.[/color]

Michele2198
La perizia è Spl, credo per i segni sul bordo, non li definirei colpetti.
Riguardo alla macchia, il venditore mi ha detto che il perito, Memoli, l'ha saggiata con una matita, e ha concluso che è solo una macchia e basta, non un colpetto, quindi facilmente rimuovibile, ma non credo che mi azzarderò a lavarla!
Quanto al prezzo è 1pochino meno della valutazione Spl del mio Gigante (è del 2004).
Ciao e grazie a chiunque abbia votato e/o commentato! B)