Jump to content
IGNORED

Sesterzio di Tiberio per il terremoto di Temnos


adriapel
 Share

Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

E' una moneta difficile da trovare e cara, direi che la tua è più che discreta-buona, anche se in foto è difficile valutare la patina(il verde mi sembra un pochino troppo verde).

Edited by gpittini
Link to comment
Share on other sites


la patina in alcune zone è stata asportata in modo maldestro spatinando la moneta, infatti la figura di Tiberio mostra in alcuni punti (quelli che si vedono in foto) l'oricalco di coloro giallo vivo. Che peccato che posso fare?. La moneta è infatti particolarmente bella. Ma questa moneta è stata coniata proprio a seguito del terremoto di Temnos come ho trovato nei vari libri di numismatica?? e per quale motivo Tiberio ha voluto coniare sestenzi per tale avvenimento? Era un modo per aiutare le popolazioni colpite?

Un caro saluto

Adriapel

Link to comment
Share on other sites


Qualche esperto mi può illuminare su di questa moneta?. Sarei interessato ad approfondire le ragioni che hanno portato Tiberio a coniare questa moneta. Da una mia ricerca sembrerebbe per aiutare le popolazioni terremotate dell'Asia ed in particlare di Temnos.

Un caro saluto

Adriapel

Link to comment
Share on other sites


La città di Temnos insieme ad altri centri dell'Asia Minore, nel 17 d.C., vennero colpiti da un terremoto molto violento. Appena Tiberio salì al potere dell'Impero fece sì che le popolazioni colpite dal cataclisma pagassero meno tributi e la zecca di Temnos fece coniare queste monete per esprimere la propria gratitudine all'augusto. Enrico

Link to comment
Share on other sites


Non ricordo più dove lo avevo letto, ma l'autore del testo a cui faccio riferimento affermava che questo tipo di monete è stato coniato a Temnos.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.