paolo2014 Inviato 16 Marzo, 2009 #1 Inviato 16 Marzo, 2009 ciao a tutti, ho ricevuto in foto, da un amico, questo bolognino.. vorrei capire dagli esperti, come mai , la data si trova dal lato del leone vessilifero, visto che finora ne avevo osservate solo nell'esergo del bononia docet.. grazie della pazienza! bose Cita
lollone Inviato 16 Marzo, 2009 #2 Inviato 16 Marzo, 2009 (modificato) Il quattrino coniato sotto ClementeVIII è il primo per questa tipologia e l' unico, se non ricordo male, che presenta la data dal lato del leone vessillifero. Al momento non posso consultare il Muntoni, ma vedrai che altri saranno anche più precisi!! Ciao lollone Modificato 16 Marzo, 2009 da lollone Cita
rcamil Inviato 16 Marzo, 2009 #3 Inviato 16 Marzo, 2009 Il quattrino coniato sotto ClementeVIII è il primo per questa tipologia e l' unico, se non ricordo male, che presenta la data dal lato del leone vessillifero. Giusto, è il primo anno di emissione ed è l'unico con la data al rovescio, poi ci sarà un salto di 5 anni prima che le coniazioni diventino più o meno regolari, dal 1609 fino all'ordine di sospenderne la coniazione arrivato da Roma nel 1757 (esistono comunque anche rarissimi quattrini con data 1758). Il Muntoni classifica il quattrino bolognese 1604 al n°125. Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..