Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

ho ricevuto in foto, da un amico, questo bolognino..

vorrei capire dagli esperti, come mai , la data si trova dal lato del leone vessilifero, visto che finora ne avevo osservate solo nell'esergo del bononia docet..

grazie della pazienza!

bosepost-8969-1237229032_thumb.jpg

post-8969-1237228798_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Il quattrino coniato sotto ClementeVIII è il primo per questa tipologia e l' unico, se non ricordo male, che presenta la data dal lato del leone vessillifero.

Al momento non posso consultare il Muntoni, ma vedrai che altri saranno anche più precisi!!

Ciao

lollone

Modificato da lollone

Inviato
Il quattrino coniato sotto ClementeVIII è il primo per questa tipologia e l' unico, se non ricordo male, che presenta la data dal lato del leone vessillifero.

Giusto, è il primo anno di emissione ed è l'unico con la data al rovescio, poi ci sarà un salto di 5 anni prima che le coniazioni diventino più o meno regolari, dal 1609 fino all'ordine di sospenderne la coniazione arrivato da Roma nel 1757 (esistono comunque anche rarissimi quattrini con data 1758).

Il Muntoni classifica il quattrino bolognese 1604 al n°125.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.