Vai al contenuto

conservazione  

29 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

ciao iachille,dalle foto direi qBB ma'in mano potrebbe essere meglio,noto comunque molti segni sia sul dritto che sul rovescio e colpi sul bordo,la patina mi piace,comunque noto che nella leggenda del dritto le A sono delle V capovolte,puoi confermare o smentire?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao iachille,dalle foto direi qBB ma'in mano potrebbe essere meglio,noto comunque molti segni sia sul dritto che sul rovescio e colpi sul bordo,la patina mi piace,comunque noto che nella leggenda del dritto le A sono delle V capovolte,puoi confermare o smentire?

Salve ,le A e le V sono a posto,di colpi ne ha uno leggero e altri due piccoli appena visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

premesso che non colleziono Regno delle due Sicilie, tuttavia provo a fare una valutazione :)

La moneta ha i rilievi un poco attenuati al dritto in particolare su capelli e barba.

I fondi hanno numerosi segnetti da contatto, la patina si vede solo intorno alle figure e alle scritte, segno che forse la moneta è stata pulita. Colpetti sul bordo a ore 4.

Al rovescio, rilievi attenuati sul bordo dello scudo, e sulla scritta REGNI, sulle perline della corona, sul contorno in particolare ore 9. C'è il dubbio che il conio stanco abbia già creato dei rilievi scarsi all'origine. Consueti graffi di conio al centro dello scudo. I segnetti sui fondi indicano ancora che la moneta è circolata. Si vede un colpo sul bordo in alto a sinistra dello scudo, e colpetti sul bordo ore 2 e ore 11.

Nel complesso: moneta circolata, con usura uniforme, forse pulita, colpetti, la classificherei BB ;)

Con l'occasione invito tutti a scrivere 2 righe per spiegare la propria scelta, invece di limitarci ai soliti telegrammi "a mio parere BB" cosicchè possiamo imparare e crescere assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

premesso che non colleziono Regno delle due Sicilie, tuttavia provo a fare una valutazione :)

La moneta ha i rilievi un poco attenuati al dritto in particolare su capelli e barba.

I fondi hanno numerosi segnetti da contatto, la patina si vede solo intorno alle figure e alle scritte, segno che forse la moneta è stata pulita. Colpetti sul bordo a ore 4.

Al rovescio, rilievi attenuati sul bordo dello scudo, e sulla scritta REGNI, sulle perline della corona, sul contorno in particolare ore 9. C'è il dubbio che il conio stanco abbia già creato dei rilievi scarsi all'origine. Consueti graffi di conio al centro dello scudo. I segnetti sui fondi indicano ancora che la moneta è circolata. Si vede un colpo sul bordo in alto a sinistra dello scudo, e colpetti sul bordo ore 2 e ore 11.

Nel complesso: moneta circolata, con usura uniforme, forse pulita, colpetti, la classificherei BB ;)

Con l'occasione invito tutti a scrivere 2 righe per spiegare la propria scelta, invece di limitarci ai soliti telegrammi "a mio parere BB" cosicchè possiamo imparare e crescere assieme.

Quoto in pieno, dovrei farlo anche io quando pertecipo a sondaggi. B)

Il pezzo l'ho messo nel catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/12

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Per me è un ottimo BB, e in caso di mancanza di colpi sul bordo direi un BB+. Quelli che vediamo al rovescio sono graffietti di conio, e che hanno intaccato la visibilità dei famosi tre gigli sulla palla dei Medici. Non mancano segnetti superficiali e penso che non ci siano colpi sul taglio, confermi?

La piastra ha una patina omogenea e piacevole. Complimenti Achille, vedo che ultimamente stai sfoggiando degli ottimi gioiellini.

Link al commento
Condividi su altri siti


votato BB+.

complimenti perchè questa data è davvero R3, non come altre che godono di un grado di rarità un po' generoso.

a tal proposito chiedo: chi gestisce lo status sulle rarità indicate nei vari cataloghi ??

qualche proposta la potremmo fare anche noi da questo forum.

ad esempio nel catalogo on line la sezione di Ferd. II (una di quelle che ho il piacere di curare) dispone di ben 665 passaggi in asta ...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-FD2

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è un ottimo BB, e in caso di mancanza di colpi sul bordo direi un BB+. Quelli che vediamo al rovescio sono graffietti di conio, e che hanno intaccato la visibilità dei famosi tre gigli sulla palla dei Medici. Non mancano segnetti superficiali e penso che non ci siano colpi sul taglio, confermi?

La piastra ha una patina omogenea e piacevole. Complimenti Achille, vedo che ultimamente stai sfoggiando degli ottimi gioiellini.

Colpi sul taglio non ce ne sono,il colore della patina è marrone cuoio .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.