Jump to content
IGNORED

Altra difficile identificazione

Recommended Posts

Sarò proprio negato ma non riesco a classificare quasi nulla forse perchè mi sono affacciato da qualche mese al collezionismo, comunque se come il solito mi aiutate ve ne sarò grato

fronte

post-7584-1237387171_thumb.jpg

A guardarle bene non sono la stessa moneta, nel rovescio la lancia è impugnata con entrambe le mani e nel diritto la testa è diversa sia come espressione che come decorazione. Ultima impressione è che sul rovescio ci sia un guerriero o un cacciatore nell'atto di uccidere un animale non un unomo, perchè se la vista non mi inganna c'è un accenno di coda. Comunque resto in attesa di qualche esperto.

Supporter

DE GREGE EPICURI

C'è la coda perchè c'è anche il cavallo, da cui il cavaliere è stato disarcionato. Questo rovescio di FEL TEMP REPARATIO esiste con almemo 8-10 piccole varianti; se le vuoi distinguere, puoi cercare nel sito Forum Ancient Coins, dibattiti in lingua italiana, qualche mese fa: il cavaliere può essere già a terra, o nell'atto di cadere, in parte ancora sollevato, ecc. ecc. Le monete possono appartenere a diversi imperatori, ma principalmente a Costanzo 2°, Costanzo Gallo e Giuliano; se l'imperatore è diademato ed ha il titolo di augusto, dovrebbe trattarsi di Costanzo 2°.

Mi congratulo per la competenza che ogni volta dimostrate, siete unici.

Scusa gpittini, non per sembrarti troppo invadente o impiccione, ma perchè de grege epicuri??? vedo che compare in tutti i tuoi messaggi e mi è scattata la molla della curiosità, se non sbalgio è riferita alla frase Epicuri de grege porcus, il porco del gregge di epicuro, ma non riesco a capire il contesto. Mi spieghi se ti va???

Supporter

DE GREGE EPICURI

Ricordi bene. Orazio invita un amico nella sua villetta (anzi nel suo podere) della Sabina, e gli dice subito di non aspettarsi manicaretti nè eleganza nè grandi cose; troverà silenzio, la pace della natura e lui, lustro e grassottello, "Epicuri de grege porcum". Allo stesso modo, benché con meno ironia, anche il mio amato Lucrezio si considera dello stesso "gregge", ma lui cita prevalentemente Democrito e gli atomi. Siccome, oltre ad amarle, condivido queste posizioni, e insomma ho un approccio immanente (e non trascendente) alla natura e alla vita...ho scelto questo motto.