Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve!

Ho girovagato parecchio per il web, e alla fine il vostro forum mi è sembrato il più serio e preparato per le mie domande da novello:)

Ho ereditato di recente una serie di monete (estere e non), e volevo sapere se questi pezzi sono semplicemente "monete" oppure pezzi della quale dovrei aver cura e iniziare ad imbustare e tutto quanto. Le monete sono in vari stati, ma di sicuro non a fior di conio. Non ho problemi comunque a scannerizzarle in caso per accertamenti.

Vorrei quindi, cortesemente, chiedere se c'è qualcuno che può dirmi indicativamente se qualche moneta non è del tutto comune, grazie mille!

Riporto quì sotto l'elenco approssimativo delle monete estere che ho trovato, mente quelle italiane le posto nella sezione dedicata a queste ultime, per non fare caos nel forum.

Cuba:

1878 - 5 centimos

1920 - 5 centimos

Svizzera

1941 - 1 (?)

1968 - 1 Fr

Austria

1961/63/65/72/73 - 1 Schilling

1952 - 2 ghoshen

1970 - 5 Schilling

1974 - 10 Schilling

1920 - 25 Schilling

Germania

1950 - 1 pfennig

1949/50 - 10 pfennig

1975 - 50 pfennig

1947 - 2 mark(?) (su una faccia viene riportato Max Planck)

1950 - 1 mark

Francia

1966/72 - 5 cent

1968 - 10 cent

1963/65 - 1/2 franc

Jugoslavia

1953 -2 (non so scriverlo scusate)

Tanzania

1992 - 20 (?)

Australia

1951 - 3 pence

Grazie ancora!

Inviato
non mi tornano i 2 marchi del 1947 dove avrai sbagliato a scrivere la data che è 1957,

Potrebbe essere qualsiasi data fra il 1957 ed il 1971 (anni in cui è stata coniata tale moneta)

Il 1947 è riportato su tale moneta, in quanto anno di morte del fisico tedesco (così, come l'anno di nascita, 1858)

Inviato

È i vostro “1920„ 25 schilling dall'Austria, caso :), forse inoltre 1960 dated, sotto l'uomo e la donna diritti?

---------------------------------------------

Is your “1920” 25-schilling from Austria, caso :), perhaps also dated 1960, below the standing man and woman?

Inviato

Per informazioni dettagliate su monete austriache, ti consiglio il seguente link (come giustamente scritto da villa66, i tuoi 25 shillings sono probabilmente del 1960, anche se nel sito della zecca austriaca, di cui segue il link, sono erroneamente datati 1969): http://austrian-mint.at/285?l=en

Per le monete svizzere(quella indicata come 1 ? penso si tratti di 1 Rappen, cioè 1 centesimo di franco), http://www.zumbo.ch/coins/ch/

Per le monete francesi, il magnifico catalogo a questo link: http://simone-numismatica-e-storia.lamonet...ancese/cat/W-21

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.