Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gigi1961

3 Nummi : 2 Vale III° e 1 Leo I° ?

Risposte migliori

gigi1961

Cari Amici de " La Moneta " , come da richiesta di Apostata72 , vi invio 3 nummi da sinistra a destra forse Vale III° , Vale III° e Leo I° con Verina . Le monete sono da girare .... tuttavia le prime 2 hanno il diritto il parte leggibile cioè la prima a sinistra " .... valent .... " e la seconda " ... uspl... " . La terza quella a destra al rovescio possiede la " e " al piede sinistro di Verina che regge la croce . Attendo vostre conferme o meno ! Ecco i Diritti

post-6615-1237535114_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Ciao Gigi ti ringrazio per le immagini sono sempre curioso di osservare i coni del V secolo, naturalmente dalle scansioni scure non si può dedurre molto. La prima a sinistra mi lascia qualche dubbio su una possibile imitazione barbarica però se leggi valent... la seconda è una vittoria, ma è difficile, così, poter escludere Onorio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

Caro Apostata , mi correggo ... Il primo pezzo di sinistra riporta al diritto " ... lentin... " quindi penso a Valentiniano III° . Il secondo invece al diritto di fronte al naso " ....spla.... " ed al rovescio a metà corpo della vittoria a sinistra della moneta una " S " . Il terzo è comunque Leo I° ? In ulteriore attesa , grazie , Gigi1961

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Sì! dopo aver ruotato la prima vedo perfettamente la legenda, è valentiniano III, anche il ritratto corrisponde perfettamente

la seconda potrebbe essere di valentiniano III con qualche piccola riserva, dovrei averla in mano

nella terza vedo nel rovescio la tipica teastolina di verina quindi posso confermare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti