Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione due monete attaccate!


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo del gruppo e ho gia' una "grana" da risolvere con il vostro aiuto

sono in possesso di due monete ( di cui una è soltanto un frammento) attaccate una all'altra

Vi invio il link del fronte retro dei due pezzi...

http://img17.imageshack.us/gal.php?g=49098742.jpg

come potete vedere dalla prima foto ( diametro 1,7 cm ) si legge chiaramente "B" e "L" ai lati del braccio lungo di una croce; affianco alla "L" parte uno stelo obliquo che non si vede molto chiaramente nella foto ( ma anche dal vivo) e che termina con una protuberanza rotonda , tipo una racchetta lunga

nella seconda foto si vede il frammento dell'altra moneta ( diametro 1 cm circa) con una chiara scritta ( piu' chiara dal vivo)

**RIA

CREM

ONA

io sono un neofita ma l'impressione che mi danno è quella di essere di due epoche diverse

ho azzardato l'ipotesi che siano una longobarda ( quella con BL) e l'altra naturalmente della zecca di cremona che ha , se non sbaglio, iniziato a batter moneta dal 1150 circa in poi.

Se fosse davvero cosi' allora queste 2 monete sono veramente ricche di mistero

POTETE AIUTARMI NELL'IDENTIFICAZIONE?

Gradirei anche un suggerimento per come poterle staccare ..per ora sono immerse in acqua demineralizzata.

Grazie anticipatamente. Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Così attaccate, è difficile dire di cosa si tratta.

Io, se fossero mie proverei a staccarle: tenendo però conto che si tratta di un'operazione rischiosa.

Quindi la decisione spetta a te.

C'è comunque da dire, che anche così hanno un loro fascino.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto è dato vedere dalla foto, le due monete sembrano attaccate......piuttosto bene.

Fossero le mie, escluderei una separazione traumatica (scalpello sottile), ma un mese a bagno nella nafta (o Svitol)...ci proverei. Poi, magari, proverei a forzare leggermente con una lama. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio. Ora iniziero' immergendole per un paio di settimane nell'olio di vasellina, e se non si staccano provero' qualcosa di piu' drastico, tipo lo svitol.

certo che mi piacerebbe sapere prima di poterle osservare anche dal lato "nascosto" di che monete si tratta e di che periodo sono

se qualcuno di voi sa dove posso trovare su injternet un catalogo di monete coniate a cremona me lo faccia sapere . Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.