Vai al contenuto
IGNORED

Basta con queste valutazioni...


cercete

Risposte migliori

Ciao cari amici, visto le continue richieste di valutazione chieste da nuovi membri del forum non vorrei che quest'ultimo si trasformasse da utile strumento di studio ed approfondimento a mero sito per commercianti "casalinghi"...scusate ma credo nell'utilità e nello spirito del sito...poi chiaramente le monete portano "moneta"...però....

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivisibile, tuttavia c'è un altro aspetto della questione che non necessariamente è legato alla "mala fede"ed alla cupidigia...a mio avviso più pareri aiutano chi muove i primi passi ad evitare di farsi infinocchiare da venditori sleali (a decine direi)...una comunità di collezionisti onesti non fa scudo compatto contro gli speculatori?

Le valutazioni non possono provenire sempre e solo da una sola "campana"....l'unione fa la forza

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivisibile, tuttavia c'è un altro aspetto della questione che non necessariamente è legato alla "mala fede"ed alla cupidigia...a mio avviso più pareri aiutano chi muove i primi passi ad evitare di farsi infinocchiare da venditori sleali (a decine direi)...una comunità di collezionisti onesti non fa scudo compatto contro gli speculatori?

Le valutazioni non possono provenire sempre e solo da una sola "campana"....l'unione fa la forza

Sono pienamente d'accordo, credo che gli utenti esperti servano anche a "sopravvivere" alla speculazione che incontra il neofita che si fida di un "raro pezzo" detto da un venditore che vuole spennare il pollo di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti


ognuno puo decidere se dare il proprio contributo o negarlo alla comunita

io sono per un apertura totale non viverei mai nella penombra delle mie conoscenze senza condividerle

magari si potrebbe invece liberare i passagi in asta dei cataloghi

indirizzandovi le richieste di valutazione

allegerendo cosi il gravoso lavoro degli iscritti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io se posso aiutare lo faccio volentieri, sono qui nel forum anche per questo, i neo collezionisti vanno aiutati e accompagnati a crescere culturalmente in questo ambito.

quanti di voi si sono trovati in difficolta all'inizio, non avendo potuto usufruire di un forum come questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


sarò provocatoriamente draconiano: Per l'oro c'è la bilancia; per l'argento, ancorpiù se commemorativo ci sono le valutazioni delle riviste del tipo Cronaca numismatica, o se proprio uno desidera verificare le fluttuazioni del mercato, di una qualche utilità può essere l'ormai classico Ebay oltre ovviamente a quanto appare nelle varie aste, per chi ricerca la qualità... la qualità: FS; SPL; BB; ecc. con tutte le varianti annesse e connesse, se le si desidera, la strada è una sola quella del commerciante... il sovrapprezzo è sempre in agguato e fa parte dello scotto che si deve pagare all'esperienza, altrimenti è bene ricordarci che la moneta è sopratutto uno strumento per conoscere la storia...in questi ultimi anni, finalmente dopo tanto oblio, sono usciti una "Fraccata" di testi, accorpati in collane storiche, allegate a vari giornali che proprio c'è solo da sbizzarrirsi... poi possiamo tornare a parlare di valutazione; ma teniamo conto che il valore di un singolo pezzo, per quanto grande, è poca cosa rispetto allo studio, alla ricerca ed alla realizzazione di una collezione, anche piccola che testimoni appunto un passaggio storico, un momento topico della civiltà

Grazie per l'ospitalità e chiedo scusa se sono andato un pò sopra le righe, d'altro canto, questo è il mio modo di vedere la questione anche se forse non corretta.

Cesare Augu :huh: sto

Link al commento
Condividi su altri siti


sarò provocatoriamente draconiano: Per l'oro c'è la bilancia; per l'argento, ancorpiù se commemorativo ci sono le valutazioni delle riviste del tipo Cronaca numismatica, o se proprio uno desidera verificare le fluttuazioni del mercato, di una qualche utilità può essere l'ormai classico Ebay oltre ovviamente a quanto appare nelle varie aste [...] ma teniamo conto che il valore di un singolo pezzo, per quanto grande, è poca cosa rispetto allo studio, alla ricerca ed alla realizzazione di una collezione, anche piccola che testimoni appunto un passaggio storico, un momento topico della civiltà

Beh, vabbè, allora proponiamo allo staff la censura dei messaggi di chiunque chieda valutazioni: stesso metro, e stessa misura, per tutti. Che equivale a dire: sei interessato al valore commerciale, ciò dimostra che non ami la moneta per quello che è, che rappresenta, e che testimonia. Pertanto non sei degno di frequentare l'Olimpo dei Numismatici con la N maiuscola.

Non mi sembra si possa ragionare così, anche se concordo in buona parte col tuo intervento, e ammetto che mi da un po' sui nervi vedere neoutenti che al primo messaggio scrivono: "ciao, quanto vale 'sta moneta, che la voglio vendere perché è solo roba vecchia?".

Io stesso in svariate occasioni ho scritto che la passione, la mia stessa passione, per sconfinata che sia, ha un limite "economico": cioè, un limite di spesa che ancora fa rientrare l'acquisto nella passione pura e semplice, ed oltre il quale la stessa comincia inevitabilmente (e purtroppo, se vuoi) ad andare di pari passo con l'investimento. Per me possono essere le centinaia di euro, per qualcunaltro le decine, per altri ancora le migliaia: questione esclusivamente personale.

E io stesso, sporadicamente, ho chiesto "quanto può valere questa?". Ma non certo per speculazione - credimi, vocabolo a me sconosciuto - quanto per semplice curiosità di capire ad esempio se avevo preso una fregatura, comprandola ad un prezzo non congruo. O se avevo pagato mille euro una patacca, come pure m'è successo.

Partecipare a una community come questa significa condividere quel poco o tanto che si sa, con beneficio di tutti, perchè ciascuno di noi beneficia a sua volta di quel poco o tanto che sanno tutti gli altri. Penso quindi che stia al buon comportamento individuale e al senso di "rispetto" verso tutti gli Utenti (quelli con la U maiuscola) evitare di "offendere" chi è vero cultore della numismatica bombardando il forum con richieste di valutazione fini a sé stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, anch'io credo nella buona fede del 99% di chi chiede una valutazione, appunto come dici tu justapeek - curiosità nel sapere se siamo stati fregati o se abbiamo fatto un buon affare (insomma in questi tempi di crisi si deve pensare anche un po' anche a tutelarsi) -

Cesare Augusto certamente esiste molta bibliografia, riviste, tuttavia pensa ai neofiti che non sanno neanche dove mettersi a cercare...come quasi tutti hanno fatto si rivolgono a un numismatico professionista e vai con le fregature...

Naturalmente esiste un 1% di persone che pensa solo al ricavo economico e non considera gli aspetti storici e culturali della numismatica..io dico "pazienza", sarebbe troppo sperare che il 100% degli iscritti condividessero allo stesso modo questa passione unica...

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me quelli a cui non dobbiamo dare aiuto sono i bugiardi, che dicono di essere alle prime armi, e dicono di aver trovato per caso nel casseto nel nonno monete rarissime, oppure quelli che dicono "un mio amico ha trovato...", ed allora perche non ci scrive il tuo amico, si vergogna?

forse è per colpa di questi che alcuni sono restii a dare valutazioni.

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte è difficile scovare i bugiardi di persona, figurarsi dietro una tastiera :)

Tuttavia stando un po' attenti (considerando molti interventi e non fermandosi ad un singolo post - che magari è sincero al 100%), credo sia possibile inquadrare le persone...

La scelta di dare o meno un aiuto, però, è prettamente personale - ognuno giudica gli altri nel modo in cui crede-, altrimenti si rischia di ghettizzare ingiustamente qualche utente che, poveraccio, ha agito in totale buona fede...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il nostro compito "facoltativo" sia quello di rispondere con la dovuta educazione mettendo a conoscenza il neofita di turno, poi se lui è solo un furbo o pensa solo a quanto ci possa guadagnare sopra sono solo affari suoi, così noi usciremo a testa alta e non saremo bollati come censori di chi come noi non apprezza il lato più bello della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, secondo me bisognerebbe fare una distinzione, tra chi è collezionista e vuole sapere il prezzo di mercato e chi riceve in eredità e vuole semplicemente vendere prima possibile ed al prezzo più alto.

Premesso che è impossibile monitorare il mercato a causa della vastità della monetazione e dei canali di vendita o scambio. Il catalogo dovrebbe restare "chiuso" in quanto per un collezionista anche neofito non è difficile inserire "quattro" passaggi di aste oppure ebay e contribuire al catalogo.

Proporrei invece di creare una sessione del quanto vale, dove raggruppare tutte le richieste delle persone che vogliono solamente sapere a quanto vendere. Questo secondo me evita che queste vendano al primo commerciante a quattro soldi le proprie monete (quando chiaramente hanno materiale pregiato e non al 99% delle richieste). Inoltre bisognerebbe evitare di postare i prezzi di catalogo per i motivi che tutti conoscono ma cercare di essere più allineati al mercato. Almeno in questo modo si eviterebbe di intasare i forum più numismatici con queste richieste, penso che vi sarà capitato di parlare a qualcuno della vostra passione e che queste vadano a parare sul valore cosa che a me da fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il nostro compito "facoltativo" sia quello di rispondere con la dovuta educazione mettendo a conoscenza il neofita di turno, poi se lui è solo un furbo o pensa solo a quanto ci possa guadagnare sopra sono solo affari suoi, così noi usciremo a testa alta e non saremo bollati come censori di chi come noi non apprezza il lato più bello della numismatica.

Aggiungerei che gli utenti "furbi" interessati solo all'aspetto economico alla lunga si scoprono, perché finiscono per inetrvenire solo quando vogliono sapere il valore dei loro possedimenti.

Non possiamo però, a mio parere, pensare di creare un club ristretto ad utenti che, comprovatamente, amano la "moneta" solo per ciò che rappresenta e non per ciò che è; la numismatica ha un limite, come è stato giustamente detto, che è un limite economico, condiviso anche con molti altri collezionismi; e non credo che tutti qui non considerino mai l'aspetto economico di questo lavoro/hobby, perché la numismatica è storia, ma non solo.

Ognuno, io credo, dovrebbe essere arbitro di sé stesso, e libero, se lo desidera, di intervenire nelle discussioni riguardanti valutazioni o di saltarle bellamente senza leggerle. Senza dimenticare che è virtuoso colui che mette a disposizione degli inesperti le proprie conoscenze e li aiuta a non divenire "vittime del mercato".

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che a tutti noi, da amici e parenti che conoscono la nostra passione, sia stata rivolta la fatidica domanda "QUANTO VALE?".

Purtroppo la domanda è lecita per chi non mastica di numismatica. Lo stesso penso accada per il forum. C'è chi si trova tra le mani questo pezzetto di metallo "sconosciuto" e pensa caso mai di avere un tesoro e non avendo amici o parenti "competenti", si rivolge al forum.

Sinceramente a me non da fastidio esprimere un parere su una valutazione, quello che mi da più fastidio è che a volte da parte del richiedente ci sia la convinzione di avere tra le mani un "tessssoro" e non crede a ciò che vi viene detto sul forum. Per non parlare di quelli che entrano in chat, pretendono che in 5 minuti gli si spieghi come postare una foto, gli si identifichi una moneta, e gli si dia un valore (che lo soddisfi) e poi, manco grazie :).

Come diceva qualcuno "non ti curar di loro, ma guarda e passa".

Io penso che il forum debba continuare ad aiutare chi chiede notizie sul valore delle monete, poi ognuno è libero di fare come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Justapeek, la critica sincera aiuta sempre a migliorare il proprio credo, touchè... condivido comunque l'idea di LZP di aprire una apposita sezione per le valutazioni ove esperti cerchino di indirizzare gli eventuali "Neofiti" alla giusta partitura economica. per quanto mi riguarda anche il centesimino d'Euro che pochi o forse nessuno si china più a raccogliere, ha il suo valore storico e ... numismatico ... permettetemi dunque :) :whome: di ricordare il Carducci e con Lui ripetere: O fanciulli io vi esorto alle storie...

Grazie e buona serata a tutti da Cesare Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, sono d'accordo un pò con tutti...naturalmente la mia era una provocazione. Però è interessante il dibattito. Non vorrei si creasse un club esclusivo o creare una sezione del forum per le valutazioni, che risulterebbe troppo complicato. La numismatica è di tutti e per tutti...solo che certe richieste mi fanno venire l'orticaria...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, sono d'accordo un pò con tutti...naturalmente la mia era una provocazione. Però è interessante il dibattito. Non vorrei si creasse un club esclusivo o creare una sezione del forum per le valutazioni, che risulterebbe troppo complicato. La numismatica è di tutti e per tutti...solo che certe richieste mi fanno venire l'orticaria...

Su questo credo che tutti possano concordare. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io vorrei aggiungere un punto a questa discussione e cioe' il fatto che molti utenti chiedono un'idea di conservazione, fanno un sondaggio, ma poi quando qualche altro utente fa la stessa richiesta o sondaggio, questi non intervengono mai. Forse e' successo anche a me qualche volta :blush:

Dico questo perche' ho notato che alcuni utenti, fanno sondaggi o chiedono la conservazione (ed in teoria risparmiano i 20 Euro di un perito), poi non intervengono mai per "aiutare" altri. Anche e me e' successo di fare qualche sondaggio o chiedere qualche parere e solo 3 o 4 utenti (che di solito intervengono di piu') hanno risposto.

Una cosa che forse cambierei e' proprio questa: Oltre ai titoli nobiliari aggiungerei un punteggio che consente di poter chiedere agli altri utenti del Forum uno stato di conservazione e se vogliamo una valutazione; piu' si danno risposte, piu' si partecipa a sondaggi e piu' monete si possono sottoporre al giudizio di tutti.

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sempre evitato di dare valutazioni (al massimo sarei disposto ad esprimere un'opinione se un pezzo proposto ad un certo prezzo rappresenta un buon acquisto o no), semplicemente perché i neofiti spesso non si rendono conto dell'enorme differenza tra prezzo d'acquisto e prezzo di vendita...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ormai dopo aver seguito le numerose richieste, ho interpretato la domanda "quanto può valere?" come insieme di varie esigenze tra le quali:

- tipica curiosità su una moneta recuperata fortuitamente, della quale si vuol conoscere la rarità/importanza numismatica.

- quanto si può realizzare vendendola.

- messaggio subliminale (se qualcuno la vuole mi faccia sapere).

Tutto sommato sono esigenze di persone in buona fede, diverse dal buontempone che si iscrive e magari non possiede affatto la moneta.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho sempre evitato di dare valutazioni (al massimo sarei disposto ad esprimere un'opinione se un pezzo proposto ad un certo prezzo rappresenta un buon acquisto o no), semplicemente perché i neofiti spesso non si rendono conto dell'enorme differenza tra prezzo d'acquisto e prezzo di vendita...

Ciao a tutti

concordo pienamente con quanto scritto da Maffeo che mi pare

abbia espresso un giudizio di buon senso e di correttezza.

Vorrei aggiungere che ritengo almeno approsimativo fornire

valutazioni "economiche" sulla base di fotografie che in molti

casi non sono assolutamente soddisfacenti.

Inoltre credo che, al di là di alcuni parametri oggettivi e di carattere

storico, una moneta abbia valore per chi la compra più che per chi la vende

e quindi il suo prezzo, anche se elevato, può essere assolutamente

secondario.

Ritengo quindi inutili le richieste di valutazione economica e per parte mia

altrettanto inutile avventurarsi in stime arbitrarie

P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.