Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, vedo che con una certa frequenza viene segnalata la presenza di "fratture di conio" su sesterzi e denari. Qual è l'origine di tali lesioni? Che rilevanza hanno? E' possibile distinguerle da danneggiamenti della moneta avvenuti in momenti successivi alla coniazione?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Rosario


Inviato

Salve credo che le fratture possano essere causate da due fattori! Il primo è legato all'insufficente riscaldamento del tondello ed il secondo a colpi di mazza che colpivano il conio di martello in maniera non perpendicolare ma molto angolata. Nel primo caso se la plasticità del metallo non era sufficente poteva potevano nascere fesssure in sanso radiale, nel secondo per eccessivo schiacciamento di una parte , le fessure potevano essere parallele al bordo con distacco di piccole porzioni.


Inviato

Grazie, Teodato. Ma come fare a distinguere tali lesioni da quelle dovute a un successivo danneggiamento della moneta? E le monete con fratture di conio debbono considerarsi in qualche modo meno apprezzabili?

Ciao :) :)


Inviato

ciao, sicuramente se la frattura compromette il tondello eccessivamente e quindi va ad intaccare pesantemente anche i rilievi puo deprezzare la moneta, che personalmente metto però sempre in funzione al grado di rarità......

puo anche essere che la frattura, oltre che per i motivi gia indicati in precedenza, possa derivare anche da un difetto di fusione del tondello (magari piccole bolle d'aria che entrano nel metallo), che nel momento della battitura provocano un indebolimento in quel punto...e la relativa rottura....

sku


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Per essere precisi però credo che si dovrebbe parlare di "frattura del tondello" o "frattura in corso di coniazione". Se si dice "frattura del conio" significa che si è fratturato il conio, cosa che pure può capitare, però dà luogo ad altre conseguenze sulla moneta. Se alla frattura del conio consegue il distacco di una parte del conio, la parte corrispondente del tondello resterà liscia. Se invece il conio rimane solamente fessurato, in corrispondenza della fissurazione ci sarà un piccolo rilievo che corre sulla moneta.

Infine: nessun danneggiamento successivo di una moneta può dare conseguenze così gravi come quelle avvenute al momento della coniazione.

Modificato da gpittini

Inviato

Risposte eaurienti! Grazie a tutti

Ciao :D

Rosario


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.