Maximinus Inviato 22 Marzo, 2009 #1 Inviato 22 Marzo, 2009 Salve, innanzitutto saluto tutti i "forensi" mi sono iscritto ora e mi presento:-): sono un archeologo di Roma da sempre con la passione per le monete, ho avuto la fortuna di studiare la numismatica antica con la buonanima di Francesco Panvini Rosati e Nicola Parise. Credo di aver "collezionato" la mia prima moneta all'età di 10 anni (ne ho 35) e vorrei trasformare la mia passione in un lavoro. Logicamente ho letto il post su come diventare periti e ringrazio le persone che hanno delucidato su tale quesito. Io vorrei aprire uno studio/negozio numismatico che preveda, in maniera graduale, sia compra/vendita di monete che stime, perizie, libreria numismatica, cunsulenze, evvia dicendo....Ciò che chiedo e sapere se è un settore in cui si può lavorare e vivere dignitosamente o come per noi archeologi si sopravvive? Chiedo inoltre a quanto, approssimativamente, ( affitto escluso del locale) ammonta il "capitale" da investire per l'attività, e quali sono i passi da seguire nell'intraprendere questo lavoro. Vorrei sapere quali sono le aste migliori e più convenienti per reperire materiale numismatico e librario da poter inserire in eventuali cataloghi di vendita. Insomma non essendo mai stato un commerciante chiedo un qualsiasi consiglio utile che riguardi il settore :-). Ringrazio per l'attenzione Cita
cercete Inviato 23 Marzo, 2009 #2 Inviato 23 Marzo, 2009 Questo fore lo conosci: http://www.numismatici-nip.it/ Cita
Maximinus Inviato 24 Marzo, 2009 Autore #3 Inviato 24 Marzo, 2009 Proverò a mandare una mail anche al NIP....sempre che siano disposti ad elargire consigli......precedentemente avevo mandato una mail su come diventare periti a un noto studio professionale italiano....mai risposto...mentre quì sul forum ho visto che persone educate e preparate sono molto disponibili a "consigliare" il prossimo. (esempio. alla fine è tramite il forum che ho risolto il quesito come si diventa periti) grazie per la segnalazione Cita
cliff Inviato 24 Marzo, 2009 #4 Inviato 24 Marzo, 2009 Non so dirti quanto spazio ci sia nel settore, i vecchi operatori faticano ad abituarsi al mondo internet, per età o diffidenza, quindi forse se punti su un buon sito come punto di contatto con i clienti un po' di mercato dovresti riuscire a creartelo. Le leggi purtroppo in Italia non aiutano, anzi è un campo minato. Inoltre credo che se decidi di tentare questa strata dovrai rinunciare ad attività archeologiche sul campo, più di una persona ti dirà che è meglio non tenere le due cose confinanti per non creare facili imbarazzi.. Cita
Maximinus Inviato 24 Marzo, 2009 Autore #5 Inviato 24 Marzo, 2009 si in effetti avevo pensato di partire da vie telematiche e credo sia un buon inizio... purtroppo è vero Clff la legislazione è molto ristretta in materia ed è direttamente proporzionale alla burocrazia...insomma in Italia chiunque voglia investire onestamente su se stesso è come scalare il monte everest....solo ostacoli. Sul fatto che sia archeologo....figuriamoci...avrei tutti i giorni la guardia di finanza a casa (col rispetto per il lavoro delle forze dell'ordine che non fanno altro che applicare leggi non elaborate da loro e spesso controversie) Aspetto altri consigli :) Cita
numizmo Inviato 24 Marzo, 2009 #6 Inviato 24 Marzo, 2009 Salve, innanzitutto saluto tutti i "forensi" mi sono iscritto ora e mi presento:-): sono un archeologo di Roma da sempre con la passione per le monete, ho avuto la fortuna di studiare la numismatica antica con la buonanima di Francesco Panvini Rosati e Nicola Parise. Credo di aver "collezionato" la mia prima moneta all'età di 10 anni (ne ho 35) e vorrei trasformare la mia passione in un lavoro. Logicamente ho letto il post su come diventare periti e ringrazio le persone che hanno delucidato su tale quesito. Io vorrei aprire uno studio/negozio numismatico che preveda, in maniera graduale, sia compra/vendita di monete che stime, perizie, libreria numismatica, cunsulenze, evvia dicendo....Ciò che chiedo e sapere se è un settore in cui si può lavorare e vivere dignitosamente o come per noi archeologi si sopravvive? Chiedo inoltre a quanto, approssimativamente, ( affitto escluso del locale) ammonta il "capitale" da investire per l'attività, e quali sono i passi da seguire nell'intraprendere questo lavoro. Vorrei sapere quali sono le aste migliori e più convenienti per reperire materiale numismatico e librario da poter inserire in eventuali cataloghi di vendita. Insomma non essendo mai stato un commerciante chiedo un qualsiasi consiglio utile che riguardi il settore :-). Ringrazio per l'attenzione Diciamo che il migliore consiglio che ti posso dare è di affiancarti a qualcuno che già ha un'attività avviata ( una specie di tirocinio) e poi,una volta imparato i tanti trucchi del mestiere,aprire per conto tuo. E' un pò doverso dall'aprire un negozio "normale". Quì non ci sono "cash & carry" per fare l'assortimento e se non sai cosa e come comprare,diventa difficile tirare fuori la pagnotta. E anche la clientela è un pò "particolare" ,per usare un'eufemismo, và molto più a fiducia che a logica,quindi è meglio se apri dopo che ti hanno conosciuto e apprezzato. Quanto al capitale da investire dipende dal o dai settori che vuoi coprire. Se vuoi tenere anche il regno in oro ti ci vogliono parecchi soldi,così come per le rinascimentali e le grche. Con le Romane,le cose vanno un pò meglio,ma non c'è una regola base. Ciao e auguri. Cita
numizmo Inviato 24 Marzo, 2009 #7 Inviato 24 Marzo, 2009 si in effetti avevo pensato di partire da vie telematiche e credo sia un buon inizio... purtroppo è vero Clff la legislazione è molto ristretta in materia ed è direttamente proporzionale alla burocrazia...insomma in Italia chiunque voglia investire onestamente su se stesso è come scalare il monte everest....solo ostacoli. Sul fatto che sia archeologo....figuriamoci...avrei tutti i giorni la guardia di finanza a casa (col rispetto per il lavoro delle forze dell'ordine che non fanno altro che applicare leggi non elaborate da loro e spesso controversie) Aspetto altri consigli :) Come archeologo/commerciante ti troveresti in una situazione piuttosto nebbiosa col rischio di farti accusare per l'art. 625 a ogni pié sospinto. Cita
Maximinus Inviato 24 Marzo, 2009 Autore #8 Inviato 24 Marzo, 2009 beh sicuramente se dovessi intraprendere l'attività di numismatico lascerei il mio lavoro. Purtroppo i numismatici sono un po una casta anche se in parte giustificabile (lo era anche all'università al dipartimento di numismatica dove si studiavano le monete e non si commerciavano....figuriamoci dove oltre a studiarle ...girano soldi) la vedo dura che, previo conoscenza, un numismatico professionista magari con merce di migliaglia di euro prenda un emerito sconosciuto a far tirocinio nel suo negozio :unsure:, tutttavia proverò perche no!! Tornando al capitale da investire....mi piacerebbe lavorare con preromane e romane, regno con gli ori più accessibili, per una questione commerciale stato pontificio e città del vaticano. Non nego anche il mio interesse per medaglie e distintivi italiani ventennio compreso che colleziono con entusiasmo. Questo per iniziare... Grazie Cita
cercete Inviato 24 Marzo, 2009 #9 Inviato 24 Marzo, 2009 Bhe, dovresti avere un bel capitale da investire su degli esemplari provenienti da aste regolari...poi dovresti vedere più che altro che richiesta c'è, periodo e tipologia... Cita
numizmo Inviato 24 Marzo, 2009 #10 Inviato 24 Marzo, 2009 beh sicuramente se dovessi intraprendere l'attività di numismatico lascerei il mio lavoro. Purtroppo i numismatici sono un po una casta anche se in parte giustificabile (lo era anche all'università al dipartimento di numismatica dove si studiavano le monete e non si commerciavano....figuriamoci dove oltre a studiarle ...girano soldi) la vedo dura che, previo conoscenza, un numismatico professionista magari con merce di migliaglia di euro prenda un emerito sconosciuto a far tirocinio nel suo negozio :unsure:, tutttavia proverò perche no!! E perché no? non ti deve mica affidare la gestine integrale dell'attività. Avere un buon conoscitore e per di più laureato in archeologia,secondo me,potrebbe invece essere interessante e qualificante per un negozio. Poi stà a te domostrare quello che vali. Tornando al capitale da investire....mi piacerebbe lavorare con preromane e romane, regno con gli ori più accessibili, per una questione commerciale stato pontificio e città del vaticano. Non nego anche il mio interesse per medaglie e distintivi italiani ventennio compreso che colleziono con entusiasmo. Questo per iniziare... Al capitale ci penserei dopo,per ora pensa a trovare un maestro Grazie Cita
Maximinus Inviato 24 Marzo, 2009 Autore #11 Inviato 24 Marzo, 2009 grazie per l'incoraggiamento :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..