Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ocio

aiuto

Risposte migliori

ocio

ciao a tutti ho recentemente acquistato delle monete giapponesi sono in grossa difficoltà a decifrare l'anno,qualcuno mi potrebbe indicare un metodo semplice per poter trovare l'anno.Vi allego la foto di una di queste monete

vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto 1.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, questione già affrontata, ma sempre complessa. La difficoltà è che non c'è l'anno solare con le quattro cifre, ma l'anno di regno. Hiro Hito è arrivato a 64, che però non è costituito da 2 simboli. Sarebbe stato troppo facile.

Si legge da destra a sinistra, o in senso orario, dal lato opposto a quello del valore. Prima una cifra seguita da una X che la moltiplica per 10, quindi la terza cifra dell'unità. Nel caso in allegato mi sembra 4x10 + ?, ci vuole una tavola con i numeri giapponesi.

Non è ancora finita, bisogna sommare la cifra ottenuta, all'anno di inizio del regno. Nel caso di Hirohito: 1925.

Possiedo una moneta eguale che a suo tempo ho datato 1976, ma è da verificare.

B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Scrivo per chiarire datare delle monete giapponesi, perché vedo che le informazioni fornite nel grande Krause 2009 sembra incompleto.

Bavastro è corretto :) nel dire che le date giapponesi hanno letto da destra a sinistra, ma ci è ancora un altra torsione nel datare le monete giapponesi! Datare da destra a sinistra si conclude con le 50-sen di 1948 (Showa 23).

Cominciando con le 1-yen (e monete denominazione più alta) di 1948 (Showa 23), le date giapponesi hanno letto da sinestra a destra .

Di nuovo, Krause 2009 sembra trascurare questo cambiamento, anche se sono molto chiari circa quanto fin qui le più vecchie monete giapponesi.

Noto per divertimento, ocio, che il giapponese una parte che da 10-yen avete elencato con ciò coincidenza-è da 1980 (Showa 55), in modo da avreste ottenuto la data correggete il uno o il altro senso! :D

-----------------------------------------

I write to clarify the dating of Japanese coins, because I see that the information given in the big 2009 Krause seems incomplete.

Bavastro is correct :) in saying that Japanese dates read right-to-left, but there is yet another twist in dating Japanese coins! Right-to-left dating ends with the 50-sen pieces of 1948 (Showa 23).

Beginning with the 1-yen (and higher denomination) coins of 1948 (Showa 23), Japanese dates read left-to-right.

Again, the 2009 Krause seems to overlook this change, although they are very clear about how to date the older Japanese coins.

I note for fun, ocio, that the Japanese 10-yen piece you have listed here—by coincidence—is from 1980 (Showa 55), so you would have gotten the date correct either way! :D

Modificato da villa66

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×