Vai al contenuto
IGNORED

MONETA A SORPRESA


Risposte migliori

Avevo acquistato delle monete da pulire, tanto per sperimentare ed affinare tecniche di pulizia prima di passare a monete serie e quella che all'apparenza sembrava un'informe massa di calcare e terra si è rivelata essere una moneta ma non riesco a capire se è una romana o cosa, la posto perchè sono sicuro che qualcuno di voi riuscirà ad identificarla

post-7584-1237919710_thumb.jpg

post-7584-1237919721_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Romana sicuramente no. Il leone e lo stile dell'edificio mi fanno pensare al Medio Oriente o giù di lì (magari Caucaso o Armenia?) Però la D che si legge, dallo stile oltre che all'Evo Antico potrebbe far pensare al Rinascimento ed oltre. Comunque non l'avevo mai vista.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando la moneta con la lente sono emersi altri particolari che questa foto mostra:

Alla destra del Castello si vede una scimitarra impugnata o una corona rovesciata con una scimitarra;

Alla sinistra del Castello lettera D

Al di sotto del Castello un fregio.

Ma siamo sicuri che sia un leone a me sembra quasi un drago

post-7584-1237928131_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia sembrerebbe la quarta per l'evidenziazione dei mattoni del castello, l'unica cosa che non quadra è la scimitarra

L'acquedotto del sito di Avgvstvs è da sempre il esgno di zecca di Segovia. Probabilmente la tua "scimitarra" è il segno di zecca di un'altra città ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Altro particolare, sembra una corona rovesciata dalla quale esce una lama di sciabola, a proposito ma ha una valutazione la moneta??

post-7584-1237993576_thumb.jpg

Modificato da Qualer
Link al commento
Condividi su altri siti


è un acquedotto anche il tuo. La "scimitarra" è probabilmente un difetto di conio o dovuto all'età della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che tu abbia ragione, l'unico dubbio che mi resta è che la "scimitarra" è marcata quanto il castello, sembra voluta non incidentale.

Comunque qualcuno sa darmi una valutazione??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.