Vai al contenuto
IGNORED

Augusto o Tiberio?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno del vs. aiuto per diverse monete provinciali. Questa pesa 13,7 g. e misura 25 mm. Al D. testa a dx, che potrebbe essere di Augusto ma più probabilmente di Tiberio. Riesco a leggere (con dubbi), solo:.. AZTOY SEBASTOS, trasposto qui in lettere latine.

Al R. in corona di lauro, scritta su 4 righe, e anche qui son dolori: sempre trasposto in lettere latine, vedo: EPIS-LAODI..-..RAZR o qualcosa di simile- (I)S... Ecco il D.

post-4948-1237969685_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso si tratta di Seleucia, non Laodicea.

Tiberio, RPC I 4330 (Bucther 38 a, BMC 33 con il punto dopo la Γ; Butcher 38b, BMC 34, senza punto dopo Γ)

Il legato è Silanus (Q. Caecilius Melettuls Creticus Silanus)

Datata ZM, anno 47 dell'era di Azio (16 d.C.) e anno di regno 3 (Γ) (un modo particolarissimo di indicare la data con due sistemi diversi contemporaneamente).

Al rovescio Γ° / EΠI ΣI / ΛANOY / ΣEΛEY / KEΩN / ZM su sei righe in corona d'alloro

Monete simili, a nome di Silanus, sono state emesse anche dalla zecca di Antiochia.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie, è interessantissima questa datazione "dell'era di Azio": è proprio vero che da quella battaglia è cominciato un mondo diverso. Che poi Tiberio in oriente (quindi non solo in Egitto o ad Antiochia) indicasse l'anno di regno non mi era affatto noto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una moneta simile identificata da Luigi come Butcher 38a la differenza stà nella corona d'alloro????

Per il mio ric devo ceracre attorno a questa presumo.

Scusate se mi intrometto in un post per una domanda diretta a Tacrolimus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.