Vai al contenuto
IGNORED

Come si conservano le monete?


pippo333

Risposte migliori

:(

Tengo le monete in un normale album con fogli a taschine.
Purtroppo un paio di monete d'argento si stanno rovinando: si sono prodotte macchie verdi da ossidazione e ombre scure. :o

Potete darmi qualche consiglio su come salvarle e conservarle meglio?

Con l'occasione, sapete se esistono dei fogli dove infilare le monete periziate senza piegare le taschine sigillate che le contengono? :huh:

Grazie

Franco
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pippo333,

le macchie verdi sulle monete d'argento si formano per il contatto con il materiale plastico,credo che sia uno dei componenti,il cloro,che maggiormente contribuisce a far formare questo alone sgradevole,ma comunque si può rimuovere facilmente agendo delicatamente sulla parte colpita usando del cotone idrofilo,la comune ovatta e vedrai che torneranno allo splendore di prima.Mi sembra che gli album più recenti siano predisposti per accogliere monete con la perizia,prova a chiedere ad un qualsiasi negoziante di numismatica della tua città.Dimenticavo,in questo topic si parla di pulizia delle monete.

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3355&st=0"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3355&st=0[/url]

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Però, a ben sentire, anche a me si sono formate delle ombre scure, mi sa che bisogna continuare a indagare su come pulire... anche se credo che queste non si tolgano...

ciao ;)

p.s.: adesso posto questa risposta anche nella mia discussione :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta ho usato per pulire le 500 lire d'argento un panno speciale per i metalli...
Devo dire che ha fatto bene il suo lavoro, passandocelo sopra DELICATAMENTE è andata via la patina ossidata ed è tornata lucentissima come il conio l'ha fatta!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


é successo pure a me che le taschine di plastica abbiano creato strane ossidazioni sulle monete.
Su consiglio di GiulioCesare sto trasferendo la raccolta importante in oblò di plastica contenuti in valigetta con vassoi. Niente più ossidazioni e la raccolta in generale si valorizza, inoltre si può osservare meglio la moneta all'occorrenza,

Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.