uplink1 Inviato 25 Marzo, 2009 #1 Inviato 25 Marzo, 2009 Ciao a tutti, ho trovato questa vecchia moneta d'argento.Ho notato che solo la parte superiore si è annerita mentre il resto no. come mai? Converrebbe pulirla o lasciarla così come è? ps nella scala di conservazione FDC SPL etc in quale stato si trova? Cita
Piacentine Inviato 26 Marzo, 2009 #3 Inviato 26 Marzo, 2009 quella è un Tallero di Conversione coniato a roma per la colonia in eritrea essendo di argento per pulirla basta un panno asciutto o se non va via un bel bagno in acqua e sapone P.s Asciuga Bene !!!!!!! Cita
minerva Inviato 26 Marzo, 2009 #7 Inviato 26 Marzo, 2009 E' normale che le monete coniate in metalli che si patinano cambino colore nel tempo ed in relazione agli agenti chimici con cui vengono a contatto; è raro, inoltre, che questi cambiamenti morfologici e chimici avvengano in maniera uniforme o simmetrica. In definitiva, allora, ciò che è apparso sul tallero postato non è nulla di anomalo o di deturpante; ne consegue allora che è bene non intervenire in alcun modo per lucidare la moneta visto che non si farebbe altro che nuocere alla sua conservazione che io definirei Spl. Enrico Cita
cembruno5500 Inviato 26 Marzo, 2009 #8 Inviato 26 Marzo, 2009 Come ti hanno detto gli altri amici anch' io ti consiglio di non pulirla assolutamente, faresti solamente un grave danno. Cita Awards
Piacentine Inviato 26 Marzo, 2009 #9 Inviato 26 Marzo, 2009 prima mi sono espresso male non ti consigliavo di pulirla ti ho detto come fare io personalmente non la pulirei mai alrimenti perde la patina Cita
uplink1 Inviato 26 Marzo, 2009 Autore #10 Inviato 26 Marzo, 2009 Vi ringrazio per i preziosi consigli. allora la lascio così come è. ;) Una curiosità, se si "pulisce" una moneta, con il tempo la patina si riforma o è persa per sempre? ps non ho ancora l'occhio esperto mi potreste dire che grado di conservazione ha questa sterlina? http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=42095 sterlina mi ha suggerito qFDC :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..