Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLEONE III


Risposte migliori

CIao a tutti Vi posto le foto di una moneta che ho trovato su un tetto mentre stavo lavorando. E' una moneta di Napoleone III ha un diametro di 30mm circa e un peso di 9,55 gr penso sia di bronzo . sul dritto ce' la scritta NAPOLEON III EMPEREUR sotto al busto ce' la data 1855 tra 2 nodi penso perche' non si vedono molto bene , sul retro ce' un aquila ad ali aperte che ha tra le zampe qualcosa che sembrano frecce e sotto si vede la lettera D ( che dovrebbe essere la zecca) e si legge la scritta EMPIRE FRANCAIS con due stelline e DIX CENTIMES .
La moneta a mio parere e' conservata abbastanza bene un MB / BB e' un po' ossidata in certi punti , e sinceramente non so ancora se pulirla o lasciarla cosi'.

Siccome non l'ho trovata sul catalogo Montenegro 2005 vorrei sapere piu'o meno quanto puo' valere, dato che dopo un 10 centesimi di Vittorio Emanuele II con data comune che ho trovato sempre mentre stavo lavorando , se avevo trovato qualcosina di valore............... :rolleyes:

Secondo voi devo denunciarla alla finanza o posso tenerla tranquillamente :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dark' date='03 luglio 2005, 18:42']Secondo voi devo denunciarla alla finanza o posso tenerla tranquillamente  :)
[right][post="44893"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, penso che non ci sia alcun bisogno di andare a trovare la Finanza... ;)

La moneta è un 10 centesimi francese di Napoleone III, e come ipotizzi tu la D sta per la zecca di Lione.

Non so se si tratti di una moneta rara, altri ti aiuteranno in questo senso, ma nel caso sia comune la conservazione in cui si trova ne azzera praticamente ogni valore :( , resta però il ricordo di un curioso ritrovamento :lol:

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


come ha detto Rcamil, in queste condizioni parlare di valore non ha senso <_< peccato, perchè la moneta in FDC vale un centinaio di dollari :(

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a riscannerizzarla per vedere se riuscivo a far si che si vedesse un po' meglio ma niente da fare...........mi sa che non e' il mio mestiere.... :(

Se non avesse la patina nera che ha si vedrebbemolto meglio....

piu'o meno in conservazione BB quanto vale??? :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dark' date='04 luglio 2005, 13:16']piu'o meno in conservazione BB quanto vale???  :)
[right][post="44994"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
più o meno una decina di dollari ovvero 7-8 euro ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, essendo la Francia come l'Italia facente parte all'epoca dell'Unione Monetaria Latina (assieme a Belgio, Svizzera e Grecia), questa moneta è del tutto simile per materiale peso e diametro ai 10 centesimi di casa nostra, ossia una lega al 960/1000 di rame.

Da notare comunque che la convenzione stabilita dall'Unione riguardasse solo le tipologie in oro e argento, lasciando libertà piena sulle coniazioni minori (centesimi); di fatto Italia, Grecia e Francia coniarono monete identiche anche in rame :).

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mo' che mi ricordo, sul Gigante il 10 centesimi UML è indicato come "Rame 960 millesimi". Come vedete, non sono d'accordo neanche con me stesso :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente in molti lo conoscerete già, comunque questo è l'indirizzo di un sito dedicato alle monete francesi, in particolare a questa pagina della moneta trovata da Dark :

[url="http://www.horizonfr.com/les%20cotation%20par%20pieces/10_centimes_napoleon3_tete_nue.htm"]http://www.horizonfr.com/les%20cotation%20...n3_tete_nue.htm[/url]

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='07 luglio 2005, 13:18']Ne ho una anch'io, sia pure malmessa, in collezione, è indubitabilmente di rame.
[right][post="45647"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Anche quella che ho io è in rame... ed anche la mia è messa in condizioni pessime... (si potrebbe aprire una discussione sulle monete in condizione peggiore... :P )
Link al commento
Condividi su altri siti


I dieci centesimi non riesco piu' a trovarli (probabilmente li ho eliminati alla mia vista) in compenso ho trovato per caso questi 5 centesimi in pessime condizioni :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.