joff Inviato 29 Marzo, 2009 #1 Inviato 29 Marzo, 2009 Ciao, ecco un'altra moneta: Il materiale sembra diversa dalle altre che ho (più pesante, può essere Argento? ) Dritto: l'imperatore non lo riesco a riconoscere bene Rovescio: io direi la Pietas (ho visto che è molto spesso raffigurata in quel modo, con un vaso da un lato e con le mani in quella posizione) Dall'altro lato del vaso c'è qualcosa, sembra quasi una Gru (l'uccello dalle gambe lunghe), ma non ho ritrovato questa figura da nesuna parte. Diametro 26mm Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questa moneta? Cita
Alabardato Inviato 29 Marzo, 2009 #2 Inviato 29 Marzo, 2009 La moneta è un asse di bronzo...a giudicare dal profilo direi Adriano, con molte riserve... Cita
teodato Inviato 29 Marzo, 2009 #3 Inviato 29 Marzo, 2009 Per la verità al momento sono in alto mare! quello che tiposso dire che la SC veniva messo solo sulle monete eburnee perchè quelle d'oro e d'argento erano di competenza dell'Imperatore senza il preventivo consenso del senato (Senatu Consulto). Quello che mi lascia molto perplesso è l'uccellaccio alla destra della figura. Cita
avgvstvs Inviato 29 Marzo, 2009 #4 Inviato 29 Marzo, 2009 La cicogna viene spesso associata alla Pietas nella monetazione repubblicana, e anche Adriano ha emesso monete del genere ;) Cita
teodato Inviato 29 Marzo, 2009 #5 Inviato 29 Marzo, 2009 Credo proprio che avgvstvs abbia ragione ne allego una simile. Cita
joff Inviato 29 Marzo, 2009 Autore #6 Inviato 29 Marzo, 2009 Vi ringrazio per l'identificazione e per le informazioni sulla cicogna Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..