Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ecco un'altra moneta:

Il materiale sembra diversa dalle altre che ho (più pesante, può essere Argento? )

Dritto: l'imperatore non lo riesco a riconoscere bene

Rovescio: io direi la Pietas (ho visto che è molto spesso raffigurata in quel modo, con un vaso da un lato e con le mani in quella posizione)

Dall'altro lato del vaso c'è qualcosa, sembra quasi una Gru (l'uccello dalle gambe lunghe), ma non ho ritrovato questa figura da nesuna parte.

Diametro 26mm

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questa moneta?

post-1776-1238325496_thumb.jpg

post-1776-1238325504_thumb.jpg

Inviato

La moneta è un asse di bronzo...a giudicare dal profilo direi Adriano, con molte riserve...

Inviato

Per la verità al momento sono in alto mare! quello che tiposso dire che la SC veniva messo solo sulle monete eburnee perchè quelle d'oro e d'argento erano di competenza dell'Imperatore senza il preventivo consenso del senato (Senatu Consulto).

Quello che mi lascia molto perplesso è l'uccellaccio alla destra della figura.

Inviato

La cicogna viene spesso associata alla Pietas nella monetazione repubblicana, e anche Adriano ha emesso monete del genere ;)

Inviato

Credo proprio che avgvstvs abbia ragione ne allego una simile.

post-1966-1238333667_thumb.jpg

Inviato

Vi ringrazio per l'identificazione e per le informazioni sulla cicogna

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.