Pgl Inviato 4 Luglio, 2005 #1 Inviato 4 Luglio, 2005 Il peso è 28,10 gr (la mia bilancina ha una scala di 0,10 gr). Diametro 39.64 mm. Leggendo le note sui falsi e riproduzioni nel libro di Dennis Gill non sono riuscito a notare particolari che la possano indicare come un falso o una riproduzione. Che ne pensate ? Che stato di conservazione gli dareste ? P.S.: Per Picchio, è l'unico tallero che ho per il momento, ho ancora da aprire tre barattoli, non so ancora cosa c'è dentro. Grazie a tutti in anticipo . Pgl [attachment=5310:attachment][attachment=5311:attachment]
picchio Inviato 4 Luglio, 2005 #2 Inviato 4 Luglio, 2005 Sulla conservazione non mi esprimo, preferirei aspettare domani mattina .... sarò certamente più lucido. Come le ho postato in precedenza sarei curioso dell'esistenza di falsi di talleri di Maria Teresa per il mercato africano molto di più del tallero Italico. (questi infatti potrebbe essere stato fatto fasullo per il mercato numismatico, mentre l'altro valendo poco di che solo per il commercio).
picchio Inviato 4 Luglio, 2005 #3 Inviato 4 Luglio, 2005 Caro Pgl, sono affascinato dai suoi barattoli. Li immagino come grandi vasi di vetro ... da marmellata, con la chiusura ermetica in gomma e la clip in alluminio e colmi di monete. La invidio.
Pgl Inviato 5 Luglio, 2005 Autore #4 Inviato 5 Luglio, 2005 [quote]sono affascinato dai suoi barattoli. Li immagino come grandi vasi di vetro ... da marmellata, con la chiusura ermetica in gomma e la clip in alluminio e colmi di monete. La invidio.[/quote] Una è una scatola trasparente, per intenderci quella dei Ferrero Roche, posti su due piani. Una è una bottiglia di quelle usate per la passata di pomodoro, ed infine la terza è un barattolo con il coperchio di plastica, quelli di vetro dove c'è scritto Zucchero, caffè, Sale, etc. P.S.: Tutti pieni, stasera ci faccio una foto e ve la posto, così l'inviadia cresce Pgl
Ricca770 Inviato 5 Luglio, 2005 #5 Inviato 5 Luglio, 2005 Per lo stato di conservazione direi BB/BB+ Non ho visto particolari che possano portare a pensare ad un falso. Complimenti per il ritrovamento
Alberto Inviato 6 Luglio, 2005 #6 Inviato 6 Luglio, 2005 Come grado di conservazione direi BB+. Sull'autenticità non mi pronuncio, benchè il peso ed il diametro coincidano quasi perfettamente coi valori reali. Bella moneta. Ciao, [b]Alberto[/b]
Pgl Inviato 6 Luglio, 2005 Autore #7 Inviato 6 Luglio, 2005 Grazie a tutti. Per Picchio, le foto non sono riuscito ancora a farle, cerco di provvedere domani sera. Pgl
piergi00 Inviato 7 Luglio, 2005 #8 Inviato 7 Luglio, 2005 Complimenti Pgl per i tuoi barattoli e il loro contenuto Anche io sono proprio curioso di vederli ciao
picchio Inviato 7 Luglio, 2005 #9 Inviato 7 Luglio, 2005 PGL sono contento come una Pasqua ! Finalmente ho trovato anch'io delle monete !!! In realtà è un falso ripostiglio, le avevo messe da parte circa 30 anni fa, più o meno rubacchiate dalla ciotola che mio padre teneva sul comodino. Andando a cercare i Tex (neanche l'ombra ma non dispero) da mia madre sono saltate fuori, incredibile ! Ci sono dei 5 marchi in argento, un fracasso di franchi svizzeri in argento e nichelio (quelli comunque sono sicure che per lo meno valgono il facciale), yen, sterline, burghiba, franchi francesi in alluminio, un po di tutto, un piccolo pozzo di San Patrizio, l'equivalente di una scatola da sigari piena. Se trovo il tempo posto come ha fatto Lei la lista.
Michele2198 Inviato 7 Luglio, 2005 #10 Inviato 7 Luglio, 2005 complimenti a tutti i ricercatori! il mio vecchio barattolo ce l'ho ancora a portata di mano, era un barattolo di alluminio dei cioccolatini Lindt (mmm che buoni ) contenente tantissimi spiccioli di VE III... quante ore quando ero piccolo a setacciare le monete 1 ad 1 alla ricerca di date rare... mia nonna invece aveva una scatola portagioielli con dentro parecchie monete della Repubblica, 1 lira, 10 lire Pegaso, 5 lire etc. purtroppo quella scatola non ce l'ho più ma ho tenuto le monete
Pgl Inviato 7 Luglio, 2005 Autore #11 Inviato 7 Luglio, 2005 Ed ecco la tanto attesa foto. Questo è quello che è rimasto, al'origine era 4 i barattoli e 3 scatole di metallo, che ora non ci sono più, quelle in cui si trovano i sigari. Ciao. Pgl [attachment=5365:attachment]
picchio Inviato 7 Luglio, 2005 #12 Inviato 7 Luglio, 2005 Bello come insieme. Domani vedo se riesco a fotografrare il mio di "ripostiglio".
piergi00 Inviato 8 Luglio, 2005 #13 Inviato 8 Luglio, 2005 Finalmente svelata e documentata la fonte inesauribile delle tue monete
Pgl Inviato 8 Luglio, 2005 Autore #14 Inviato 8 Luglio, 2005 [quote]la fonte inesauribile delle tue monete[/quote] Purtroppo dopo quei due barattoli e quella scatoletta trasparente, la fonte si è esaurita. Pgl
Risposte migliori