Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Identificazione romana


Risposte migliori

Non ne sono sicuro però potrebbe essere questa:

Valeriano I

Legenda al dritto :IMP CP LIC VALERIANVS AVG

Busto laureato e drappeggiato?

Legenda del rovescio:IOVI CONSERVA

Giove stante a sinistra con scettro e fascio di fulmini

Ai lati SC

RIC V-1 162 C Sestertius 255-256

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ho fatto una ricerca su Valeriano I (IMP C P LIC VALERIANVS AVG), ma tra i risultati delle monete a lui dedicate non ho ritrovato la moneta con retro IOVI CONSERVATORI...sinceramente escluderei che sia Valeriano I...ma posso anche sbagliarmi...

monete in nome di Valeriano I...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Blasio, come ho scritto dato lo stato di conservazione l'identificazione non è facile, la moneta da me descritta compare sul RIC come da riferimento.

Dovrebbe trattarsi di un sesterzio di barra (vista pa particolare forma della moneta)

Credo che il campo si possa restringere ad Emiliano-Valeriano-Gallieno.

Peso di un sesterzio di Valeriano gr. 20,56 di Gallieno gr.22,165 di Emiliano gr.17,66

Come peso andremmo più vicino ad Emiliano ma credo, visto lo stato d'usura della moneta , che la perdita in peso sia importante. (certo che se fosse Emiliano sarebbe un bel colpo)

Al rovescio si distingue bene la lettera S da cui prtire per contare le altre.

Potrebbe essere IOVI CONSERVATORI= EMILIANO-VALERIANO - GALLIENO

IOVI CONSERVAT =Gallieno-Emiliano

IOVI CONSERVA= EMILIANO-VALERIANO - GALLIENO

Tu che tipo di legenda pensi che sia? Ho pensato che IOVI CONSERVATORI sia troppo lunga ma forse mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao teodato...ho cercato di far distinguere un paio di lettere...quella V vicino alla S deve essere per forza una N...poi non so, ma presumo che la R debba trovarsi dove l'ho calcata pur non vedendosi bene...

A questo punto credo che sia più IOVI CONSERVAT...

post-12704-1238693292_thumb.jpg

ke ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a fare una elaborazione grafica della foto del dritto e mipare che la scritta possa essere VALERIANVS

post-2660-1238693770_thumb.jpg

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se rispettiamo il passo tra le lettere e proviamo a completare la scritta,il risultato dovrebbe essere IOVI CONSERVA, quindi dovrebeb essere proprio Valeriano,se pur con un ritratto inusuale.post-2660-1238694105_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio veramente tutti per gli interesssanti interventi,

Non avevo pensato a Valeriano fuorviato dal ritratto,

bellissimo il modo per ricostruire la legenda è difficile da usare il programma?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio veramente tutti per gli interesssanti interventi,

Non avevo pensato a Valeriano fuorviato dal ritratto,

bellissimo il modo per ricostruire la legenda è difficile da usare il programma?

no,se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque,basta un minimo di pratica e perderci un pò di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.