Vai al contenuto
IGNORED

Sterline odierne

Risposte migliori

Inviato

Mi sembrava interessante domandare qualche commento/informazione sulle sterline auree britanniche degli ultimi anni; in particolare, consultando l'apposito catalogo Lamoneta, mi sono reso conto che le gold sovereign coniate negli ultimi tempi a partire dagli anni '80 hanno tirature ben più basse rispetto alle svariate centinaia di migliaia di pezzi per anno delle decadi precedenti; ora, le mie domande sono le seguenti:

* A cosa è dovuta questa contrazione nella coniazione delle gold sovereign? E' solo un effetto delle leggi di mercato o c'é altro dietro?

* Considerata la loro tiratura e che alcune hanno una faccia diversa da quella del classico San Giorgio (vedi la 2003 e la 2005 per esempio), in prospettiva queste sterline potranno mai acquistare un valore "numismatico" superiore a quello "di borsa"?

* Prendendo l'ultima decade 1998-2008, c'é già qualche anno che può considerarsi numismaticamente rilevante? E qual é il giusto

prezzo per una gold sovereign di questa decade?

Inviato

ciao drago.

secondo me quelle degli ultimi anni avranno sicuramente un valore maggiore, comunque in negozio io le ho gia pagate piu dell'oro, specialmente quella del 2005.

guarda ancora il catalogo online dove ho da poco aggiunto anche i multipli e sottomultipli della monata da 1 sterlina.

Inviato

Grazie per la risposta; io stesso le ho viste in vendita oscillare tra i 190 e i 240 euro... Secondo te qual è il prezzo "onesto" tutto considerato?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.