Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Nerone


nicolamassa

Risposte migliori

Buona sera, vi chiedo un parere su un denaro di Nerone che mi è stato proposto, non posso postare foto perchè non è in mio possesso però credo che potete aiutarmi ugulmente. Al dritto c'è il volto di Nerone rivolto a destra di profilo con la scritta NERO CESAER AUGUSTUS, al rovescio sono rappresentate due figure femminili con la scritta AUGUSTUS AUGUSTA. Mi è stata proposta a 35,00€ . IL problema è che su un catalogo di nomisma in mio possesso l'ho trovata uguale ma si tratta di un aureo da valore di 7500€. E' possibile che la stessa moneta possa essere d'argento e d'oro ho chi ha intenzione di vendermela vuole darmi una fregatura visto che sostiene che è autentica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nicola, non ti diro si, no, ni, forse..... prova ad arire la discussione link in questa sezione, dev'essere tra le prime discussioni , quelle messe in evidenza.

Troverai diversi link di siti che possono essere utili per una veloce identificazione. CoinArchives.com è uno di quelli con cui mi trovo meglio, seleziona ancient coins e fai una ricerca con nero, poi dicci se hai trovato risposta alla tua domanda.

Ciao lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

la moneta come da te descritta in argento esiste in due tipologie uguali

d/ NERO CAESAR AVGVSTUS Testa barbuta e laureata di Nerone a destra

r/ AVGVSTVS AVGVSTA Nerona rdiato e togato tiene uno scettro e

una patera; l'imperatrice velata tiene una patera

e una cornucopia: entrambe le figure sono in piedi

e rivolte a sinistra.

Cohen 43 - RIC 45 - BMC 54 - WCN - -Montenegro(Nero Cl. Dr. Germ. Aug) 46

la moneta è del 64 dC ed è classificata R2

Esiste anche un tipo uguale "post riforma" e quindi di peso inferiore

Cohen 43 - RIC 57 - BMC 54 - WCN 55 - Montenegro 47

la moneta è del 65-66 dC ed è classificata R

La richiesta di 35 Euro è, a mio avviso, decisamente bassa per questo

denario, anche se in stato di conservazione modesto

In assenza di fotografie e di dati relativi almeno al peso ogni

giudizio sarebbe azzardato e arbitrario.

Unico consiglio possibile: massima attenzione e prudenza

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre è impossibile valutare una moneta senza avere le fotografie! Il prezzo proposto per un denario di Nerone che in BB va sulle 180/220 Euro lascia alcuni sospetti!

O si tratta di una moneta consumatissima (quasi liscia) o c'è qualcisa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti


di denari di Nerone in bassa conservazione ne ho visti tantissimi "svenduti"... peccato che siano spesso dei falsi... e che di una moneta molto usurata è anche difficile valutare l'autenticità. Prova a postare una foto... ma in linea di massima starei molto molto attento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.