nicolamassa Inviato 4 Aprile, 2009 #1 Inviato 4 Aprile, 2009 Buona sera, vi chiedo un parere su un denaro di Nerone che mi è stato proposto, non posso postare foto perchè non è in mio possesso però credo che potete aiutarmi ugulmente. Al dritto c'è il volto di Nerone rivolto a destra di profilo con la scritta NERO CESAER AUGUSTUS, al rovescio sono rappresentate due figure femminili con la scritta AUGUSTUS AUGUSTA. Mi è stata proposta a 35,00€ . IL problema è che su un catalogo di nomisma in mio possesso l'ho trovata uguale ma si tratta di un aureo da valore di 7500€. E' possibile che la stessa moneta possa essere d'argento e d'oro ho chi ha intenzione di vendermela vuole darmi una fregatura visto che sostiene che è autentica? Cita
danielealberti Inviato 4 Aprile, 2009 #2 Inviato 4 Aprile, 2009 Ciao Nicola, non ti diro si, no, ni, forse..... prova ad arire la discussione link in questa sezione, dev'essere tra le prime discussioni , quelle messe in evidenza. Troverai diversi link di siti che possono essere utili per una veloce identificazione. CoinArchives.com è uno di quelli con cui mi trovo meglio, seleziona ancient coins e fai una ricerca con nero, poi dicci se hai trovato risposta alla tua domanda. Ciao lele Cita
VERUS Inviato 4 Aprile, 2009 #3 Inviato 4 Aprile, 2009 Ciao la moneta come da te descritta in argento esiste in due tipologie uguali d/ NERO CAESAR AVGVSTUS Testa barbuta e laureata di Nerone a destra r/ AVGVSTVS AVGVSTA Nerona rdiato e togato tiene uno scettro e una patera; l'imperatrice velata tiene una patera e una cornucopia: entrambe le figure sono in piedi e rivolte a sinistra. Cohen 43 - RIC 45 - BMC 54 - WCN - -Montenegro(Nero Cl. Dr. Germ. Aug) 46 la moneta è del 64 dC ed è classificata R2 Esiste anche un tipo uguale "post riforma" e quindi di peso inferiore Cohen 43 - RIC 57 - BMC 54 - WCN 55 - Montenegro 47 la moneta è del 65-66 dC ed è classificata R La richiesta di 35 Euro è, a mio avviso, decisamente bassa per questo denario, anche se in stato di conservazione modesto In assenza di fotografie e di dati relativi almeno al peso ogni giudizio sarebbe azzardato e arbitrario. Unico consiglio possibile: massima attenzione e prudenza P Cita
teodato Inviato 5 Aprile, 2009 #4 Inviato 5 Aprile, 2009 Come sempre è impossibile valutare una moneta senza avere le fotografie! Il prezzo proposto per un denario di Nerone che in BB va sulle 180/220 Euro lascia alcuni sospetti! O si tratta di una moneta consumatissima (quasi liscia) o c'è qualcisa che non va. Cita
ariminvm Inviato 5 Aprile, 2009 #5 Inviato 5 Aprile, 2009 di denari di Nerone in bassa conservazione ne ho visti tantissimi "svenduti"... peccato che siano spesso dei falsi... e che di una moneta molto usurata è anche difficile valutare l'autenticità. Prova a postare una foto... ma in linea di massima starei molto molto attento. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..