Jump to content
IGNORED

Peso esatto delle 15 Rupie d'oro 1916. Africa Orientale Tedesca.


Salvatore 20 giugno
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono entrato in possesso delle due monete, le 15 Rupie d'oro 1916 Africa Orientale Tedesca. Entrambe pesano circa 7,33 grammi; mentre il Modern world Coins indica che il suo peso è 7,168. Ho fatto vedere le due monete a due periti professionisti, vi assicuro molto conosciuti e stimati, i quali hanno dato due pareri diversi, cioè il primo ha detto che erano false e il secondo autentiche al 100%. Ho confrontato le due monete su Coinarchives perdendo un pò di tempo, confrontando molto molto bene lettere e numeri. Sono arrivato alla conclusione che le due monete sono assoutamente autentiche, però non riesco a capire questa lieve differenza di peso. Chiedo cortesemente se qualcuno di voi conosce bene queste due monete, se possa esserci questa lieve differenza di peso. Grazie

Link to comment
Share on other sites


Grazie Mirko della tua tempestiva risposta, ma la mia domanda è se questa moneta potrebbe avere un peso di 7,3 grammi. Grazie comunque

Link to comment
Share on other sites


io ti ho riportato quel che dice un altro catalogo...

ma tu sei proprio sicuro che la tua bilancia pesi giusto? Prova a pesare un euro... di quelli il peso è noto!

Link to comment
Share on other sites


Si la mia bilancia è perfetta, anche perchè i marenghi pesano 6,4. Poi oggi mi trovavo al convegno numismatico di Cesena e l'ho fatte pesare da un commerciante: 7,3 grammi.

Link to comment
Share on other sites


Le monete di oro del mondo, “completano da 600 A.D. al presente,„ da Robert Friedberg come modificato e pubblicato da Arthur L. e Ira S. Friedberg, 1980 5Th edizione: I 1916 15-rupees, DOA, pesa 7.5000 grammi. :huh:

Monete di oro di Europa dal 1800, da Hans Schlumberger, 1968: I 1916 15-rupees, DOA, viene in 2 tipi--1) con il piccolo arabesque sotto A di OSTAFRIKA (6.395 minted); e 2) grande arabesque sotto l'AT di OSTAFRIKA (9.803 minted).

Che cosa questo mezzi per le vostre monete che non posso dire, ma le informazioni supplementari sono sempre utili, sì? :)

-----------------------------------------------------

Gold Coins of the World, “Complete from 600 A.D. to the Present,” by Robert Friedberg as revised and edited by Arthur L. and Ira S. Friedberg, 1980 5th edition: The 1916 15-rupees, DOA, weighs 7.5000 grams. :huh:

Gold Coins of Europe Since 1800, by Hans Schlumberger, 1968: The 1916 15-rupees, DOA, comes in 2 types--1) with small arabesque under A of OSTAFRIKA (6,395 minted); and 2) large arabesque under TA of OSTAFRIKA (9,803 minted).

What this means for your coins I cannot say, but additional information is always useful, yes? :)

Link to comment
Share on other sites


Grazie villa66 della tua risposta. Questa moneta dunque quanto dovrebbe pesare? 7.16, 7,33? Oppure 7,50 :unsure:

Link to comment
Share on other sites


Ciao :) ! ero interessato a sapere se i due professionisti si sono limitati a darti il giudizio sulla sola base del peso, oppure hanno fornito altre informazioni per sostenere la propria tesi ?

Link to comment
Share on other sites


Ciao, di solito non si basano mai o quasi mai sul peso anche alle altre monete che ho fatto valutare. Questa è una moneta molto rara, quindi non voglio assolutamente screditare colui che non ha fornito una valutazione corretta, capita anche a loro sbagliare: queste frasi le ha dette uno dei due professionisti, che condivido pienamente. :)

Link to comment
Share on other sites


L'altra volta non sono riuscito a postare le foto di un'altra moneta, perchè il server del la moneta non le accettava. Penso di non riuscirci anche questa volta. :huh:

Link to comment
Share on other sites


Riporto i requisiti delle immagini postabili dalle FAQ della moneta.it.

Se non riesci a postare comunque, prova a chiedere nella sezione "Supporto Tecnico".

Allegati ed immagini

Cosa posso usare per creare le immagini da allegare?

Uno scanner o una fotocamera digitale. Se sia meglio usare l'uno o l'altra è una domanda che può scatenare discussioni interminabili. Diciamo solo che in generale lo scanner è piú rapido e pratico, mentre la fotocamera digitale permette di creare immagini migliori ma richiede una certa applicazione.

Come devono essere fatte le immagini da allegare?

Le immagini devono permettere di apprezzare i dettagli della moneta e allo stesso tempo devono essere leggere da caricare. Per questi motivi si suggerisce di allegare esclusivamente immagini in formato jpg evitando altri formati come gif, png o bmp ad una risoluzione adeguata. E' inoltre fondamentale che l'immagine contenga solo la moneta (o il dettaglio che si vuole mostrare) ed e' quindi necessario rimuovere lo sfondo inutile mediante un qualsiasi programma di fotoritocco.

Non riesco a caricare le immagini, come posso fare?

Il forum non permette di caricare file immagini con dimensioni superiori a 60 kByte (100 kByte per gli Utenti Premium). L'unica maniera per poter caricare le immagini è ridurre le dimensioni del file utilizzando un programma di fotoritocco (ne esistono di gratuiti e scaricabili da Internet): salvate le immagini nel formato JPG (JPEG) che permette di ottenere file piccoli senza perdere troppo nella qualità del risultato. È consigliabile inserire una sola immagine per messaggio dato che il limite sulla dimensione vale per il singolo messaggio.

Ricordate comunque che in alcune sezioni del forum (ad esempio Agorà ) non è consentito allegare immagini.

Posso inserire direttamente un'immagine senza usare gli allegati?

Nonostante sia consigliato allegare un file per futuri riferimenti, è comunque possibile inserire direttamente un'immagine ne messaggio usando un servizio di "hosting" esterno, come ad esempio Imageshack. Occorre tuttavia ricordare che questi servizi offrono "hosting" solo per un periodo limitato (solitamente pochi mesi), trascorso il quale le immagini vengono cancellate. In quanto comunità di utenti, sarebbe bene mantenere nel tempo sia la discussione sia gli allegati che la compongono: potrebbero essere utili ad altri utenti.

Link to comment
Share on other sites


Sono riuscito a risolvere da solo. Questa moneta può pesare dai 7,04 a 7,59 grammi. Non riesco a capire come sia possibile questa differenza di peso. Ho risolto in questa maniera, sul sito www.Coinarchives.com , ho inserito nel motore di ricerca questa dicitura: DEUTSCH OSTAFRIKA 15 RUPIEN 7,3 G :)

Link to comment
Share on other sites


Sono riuscito a risolvere da solo. Questa moneta può pesare dai 7,04 a 7,59 grammi. Non riesco a capire come sia possibile questa differenza di peso.

Credo che la differenza di peso sia dovuta al fatto che si tratta di "notgeld", quindi moneta coniata in emergenza a Tabora.

Questo link in tedesco fornisce precise informazioni sulla coniazione delle 15 rupie.

Graf Goetzen

Link to comment
Share on other sites


Però ora ci devi deliziare con le foto di questa affascinante moneta :rolleyes: , che purtroppo per me ora rimane solo un sogno :( B) B)

Link to comment
Share on other sites


Ciao ragazzi, non sono riuscito a scaricare un programma per ritoccare le foto, è Vista??? <_< ; ma un mio collega mi ha aiutato a ridimensionare le due foto con il suo. Provo a postare D/R della moneta. Ne approfitto: vi chiedo se per voi è autentica, grazie a tutti e Buona Pasquetta, Salvatore

post-2404-1239610635_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


la moneta mi sembra autentica...e credo sia fantastica,tanti complimenti anche da parte mia B) B) B) ....pezzi del genere si vedono raramente...

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.