Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa moneta ma non riesco ad identificarla ( non sono un esperto) , credo sia un sesterzio ma non riesco a capire quale!

In una facciata riesco a scorgere una testa ma non si vede o legge altro, mentre nell'altra c'è un personaggio in piedi (sembra una donna) con la testa rivolta verso destra che tiene in una mano una specie di bastone e nel'altra un qualcosa che non riesco ad identificare. Il diametro è di 3 cm e il peso 60 grammi.

post-13227-1239052699_thumb.jpgpost-13227-1239052681_thumb.jpg

Inviato

Non mi risulta che esistano Sesterzi di 60 grammi, il più pesante è quello di Antonino Pio /Marco Aurelio con una media di 29,13 gr.

I doppi sesterzi di Traiano Decio ed Hetruscilla hanno una media pari a 39 gr e 39,39gr.

Può essere un errore ti invito a ricontrollare il peso.

Inviato
Le foto sono un po' piccole, potrebbe ad esempio essere un sesterzio del tipo VENERI FELICI di Giulia Mamea ma difficile essere sicuri.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...29&Lot=1326

Ah, controlla il peso, non credo che possa essere di 60 grammi...

Si è proprio la moneta che mi hai inviato nel link! Grazie mille!

ah hai ragione avevo visto male il peso! :rolleyes:

Inviato

concordo con augustus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.