Vai al contenuto
IGNORED

Dipartimenti francesi


Risposte migliori

  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • annovi.frizio

    16

  • luke_idk

    12

  • richterian

    8

  • nerone69

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E' la valuta ufficiale di tutti i DOM-TOM, ad eccezione degli ex Stabilimenti francesi d'Oceania (Polinesia Francese, Nuova Caledonia, Wallis e Futuna) dove usano il franco della comunità francese del Pacifico (anche se immagino che non disdegnino l'Euro, neppure lì, ma è solo un'idea)

Belle anche questa volta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, nelle colonie oltremare francesi si usa l'euro??

I DOM non sono colonie ma Dipartimenti francesi d'Oltremare (Départements d'Outre-Mere) e sono parte integrante della Francia e quindi della UE. Di conseguenza l'euro è la moneta ufficiale, http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction...;guiLanguage=en

Una cartina ufficiale dell'Unione Europea è visibile qui http://europa.eu/abc/maps/index_it.htm

In dettaglio i DOM sono visibili qui http://europa.eu/abc/maps/regions/france/mer_it.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


merci'... chissa' che ne pensano i francesi..

Gli abitanti di Guadalupa, Guyana, Martinica e Reunion sono francesi a tutti gli effetti. Cosa pensino di se stessi o di Carla Bruni non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la valuta ufficiale di tutti i DOM-TOM, ad eccezione degli ex Stabilimenti francesi d'Oceania (Polinesia Francese, Nuova Caledonia, Wallis e Futuna) dove usano il franco della comunità francese del Pacifico Anche se immagino che non disdegnino l'Euro, neppure lì, ma è solo un'idea)

Belle anche questa volta :)

il franco CFP ha una tasso fisso di cambio con l'euro, v. http://www.ieom.fr/ Le monete http://www.ieom.fr/monnaie_pieces.asp#3 sono coniate dalla Monnaie de Paris.

Allego l'immagine di una divisionale della Nuova Caledonia e di una della Polinesia Francese.

post-5295-1239320428_thumb.jpg

post-5295-1239363312_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


belle. e come mai non fanno un euro della nuova caledonia ?

Non sarebbe un Euro, credo. O meglio, se passassero ufficialmente dal franco CFP all'Euro, non potrebbero coniarne autonomamente di propri, in quanto sarebbero ricompresi nei contingenti francesi. Un po' come è accaduto per le isole Aland, che hanno interotto la coniazione delle proprie emissioni del Markka finlandese, dopo l'adesione all'Euro della Finlandia. Anche se lo status politico delle Isole è differente da quello dei DOM-TOM.

Link al commento
Condividi su altri siti


D'altronde anche sulle nostre banconote oltre alla cartina del vecchio continente sono riportate anche delle isolette e la porzione francese dell'America del Sud, ovvero la Guyana

Link al commento
Condividi su altri siti


D'altronde anche sulle nostre banconote oltre alla cartina del vecchio continente sono riportate anche delle isolette e la porzione francese dell'America del Sud, ovvero la Guyana

Certo. E' proprio della Guyana che il comune amico Papillon ha un gran bel ricordo :D http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=17560

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, nelle colonie oltremare francesi si usa l'euro??

I DOM non sono colonie ma Dipartimenti francesi d'Oltremare (Départements d'Outre-Mere) e sono parte integrante della Francia e quindi della UE. Di conseguenza l'euro è la moneta ufficiale, http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction...;guiLanguage=en

Una cartina ufficiale dell'Unione Europea è visibile qui http://europa.eu/abc/maps/index_it.htm

In dettaglio i DOM sono visibili qui http://europa.eu/abc/maps/regions/france/mer_it.htm

GIUSTO! ma non del Tutto...=)

Anche i TOM (Territori d'Oltremare, Possedimenti del Pacifico per esempio...) possono Usare l'Euro (ne è un esempio MAYOTTE, nell'Oceano Indiano) che, pur avendo da qualche settimana fatto un referendum per diventare DOM, è ancora Formalmente un TOM e usa l'Euro.

anche SAINT PIERRE et MIQUELON è una collettività d'Ooltremare, ma usa Ugualmete l'Euro, questo perchè hanno deciso di Optare per questo tipo di Valuta all'ENtrata della Francia nell'Euro, poi ci sono altre diciture, come le COLLETTIVITA' D'OLTREMARE, I PAESI D'OLTREMARE, e le COLLETTIVITA' SUI GENERIS.

Per dirla Tutta, anche la Corsica è speciale: ha infatti lo statuto di COLLETTIVITA' TERRITORIALE

discorso a Parte fanno poi i TAAF (Terre Australi ed Antartiche Francesi) che, pur essendo FRANCIA, NON SONO UE, non sono stabilmente Abitati, ma muovono un giro d'affari per la francia di Tutto rispetto (Bandiere Navali di Comodo, pesca, Merci Tax Free) per queste terre, l'Euro è Valuta di "covenienza" (si chiama proprio così) poichè NON HANNO una valuta Ufficiale ma, muovendo delle forti cifre d'affari, hanno scelto (tramite il Ministero dell'OltreMare di Francia) di posare la propria politica economico-monetaria, sul forte dorso dell'Euro.

cercherò di Fare un pò più di Chiarezza (senza entrare nello specifico, altrimenti perderemmo la giornata...):

La Francia d'Oltremare si divide in:

DOM o DOM-ROM (dipartimenti e Regioni d'Oltremare) che fanno parte dell'UE (e hanno l'EURO) e sono:

GUADELUPE

MARTINICA

GUYANA

ISOLA DELLA RIUNIONE

ci sono poi le COM (Collettività d'Oltremare) che NON FANNO PARTE DELl'UE e sono:

POLINESIA FRANCESE (che ha la denominazione particolare di PAESE d'OLTREMARE)

SAINT PIERRE ET MIQUELON (ha l'EURO)

WALLIS E FUTUNA

MAYOTTE (che attualmente è una Collettività dipartimentale d'Oltremare, ma dal 2011 diventerà un Dipartimento d'Oltremare) (Ha l'EURO)

SAINT MARTIN

SAINT BARTELEMY

c'è poi la NUOVA CALDEONIA che ha lo statuto particolare di COLLETTIVITA' SUI GENERIS ( e NON FA PARTE DELL'UE)

ci sono poi le TERRE AUSTRALI ED ANTARTICHE FRANCESI (le TAAF) che hanno un'amministrazione propria e sono: (HANNO TUTTE l'EURO; nè de Facto, nè de JURE, ma essendo possedimenti speciali della Francia, e NON AVENDO UNA POPOLAZIONE STABILE, l'UE lo TOLLERA)

ISOLE SPARSE: (Bassas da India, Europa, îsole Gloriose, Juan de Nova, Tromelin) ISOLA CROZET, ISOLE KERGUELEN, ST PAUL ET AMSTERDAM, TERRE ADELIE.

Infine c'è l'ISOLA CLIPPERTON che è una PROPRIETA' PRIVATA DELLO STATO FRANCESE ed è amministrata dallo stesso tramite il Ministero dell'Oltremare.

Scienze Internazionali e Diplomatiche, Sede di Gorizia, Docet!

poi vivendo in Francia ed essendo obbligato a sorbirmi ogni giorno la fierezza MORALE e POLITICA della Mia compagna "Francese"...ho imparato il RESTO..=)

ciao.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, nelle colonie oltremare francesi si usa l'euro??

I DOM non sono colonie ma Dipartimenti francesi d'Oltremare (Départements d'Outre-Mere) e sono parte integrante della Francia e quindi della UE. Di conseguenza l'euro è la moneta ufficiale, http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction...;guiLanguage=en

Una cartina ufficiale dell'Unione Europea è visibile qui http://europa.eu/abc/maps/index_it.htm

In dettaglio i DOM sono visibili qui http://europa.eu/abc/maps/regions/france/mer_it.htm

GIUSTO! ma non del Tutto...=)

Anche i TOM (Territori d'Oltremare, Possedimenti del Pacifico per esempio...) possono Usare l'Euro (ne è un esempio MAYOTTE, nell'Oceano Indiano) che, pur avendo da qualche settimana fatto un referendum per diventare DOM, è ancora Formalmente un TOM e usa l'Euro.

anche SAINT PIERRE et MIQUELON è una collettività d'Ooltremare, ma usa Ugualmete l'Euro, questo perchè hanno deciso di Optare per questo tipo di Valuta all'ENtrata della Francia nell'Euro, poi ci sono altre diciture, come le COLLETTIVITA' D'OLTREMARE, I PAESI D'OLTREMARE, e le COLLETTIVITA' SUI GENERIS.

Per dirla Tutta, anche la Corsica è speciale: ha infatti lo statuto di COLLETTIVITA' TERRITORIALE

discorso a Parte fanno poi i TAAF (Terre Australi ed Antartiche Francesi) che, pur essendo FRANCIA, NON SONO UE, non sono stabilmente Abitati, ma muovono un giro d'affari per la francia di Tutto rispetto (Bandiere Navali di Comodo, pesca, Merci Tax Free) per queste terre, l'Euro è Valuta di "covenienza" (si chiama proprio così) poichè NON HANNO una valuta Ufficiale ma, muovendo delle forti cifre d'affari, hanno scelto (tramite il Ministero dell'OltreMare di Francia) di posare la propria politica economico-monetaria, sul forte dorso dell'Euro.

cercherò di Fare un pò più di Chiarezza (senza entrare nello specifico, altrimenti perderemmo la giornata...):

La Francia d'Oltremare si divide in:

DOM o DOM-ROM (dipartimenti e Regioni d'Oltremare) che fanno parte dell'UE (e hanno l'EURO) e sono:

GUADELUPE

MARTINICA

GUYANA

ISOLA DELLA RIUNIONE

ci sono poi le COM (Collettività d'Oltremare) che NON FANNO PARTE DELl'UE e sono:

POLINESIA FRANCESE (che ha la denominazione particolare di PAESE d'OLTREMARE)

SAINT PIERRE ET MIQUELON (ha l'EURO)

WALLIS E FUTUNA

MAYOTTE (che attualmente è una Collettività dipartimentale d'Oltremare, ma dal 2011 diventerà un Dipartimento d'Oltremare) (Ha l'EURO)

SAINT MARTIN

SAINT BARTELEMY

c'è poi la NUOVA CALDEONIA che ha lo statuto particolare di COLLETTIVITA' SUI GENERIS ( e NON FA PARTE DELL'UE)

ci sono poi le TERRE AUSTRALI ED ANTARTICHE FRANCESI (le TAAF) che hanno un'amministrazione propria e sono: (HANNO TUTTE l'EURO; nè de Facto, nè de JURE, ma essendo possedimenti speciali della Francia, e NON AVENDO UNA POPOLAZIONE STABILE, l'UE lo TOLLERA)

ISOLE SPARSE: (Bassas da India, Europa, îsole Gloriose, Juan de Nova, Tromelin) ISOLA CROZET, ISOLE KERGUELEN, ST PAUL ET AMSTERDAM, TERRE ADELIE.

Infine c'è l'ISOLA CLIPPERTON che è una PROPRIETA' PRIVATA DELLO STATO FRANCESE ed è amministrata dallo stesso tramite il Ministero dell'Oltremare.

Scienze Internazionali e Diplomatiche, Sede di Gorizia, Docet!

poi vivendo in Francia ed essendo obbligato a sorbirmi ogni giorno la fierezza MORALE e POLITICA della Mia compagna "Francese"...ho imparato il RESTO..=)

ciao.

S.B.

Urca ! Ma il colonianismo non era finito ?

Hanno più terre legate a loro del resto d'Europa messo insieme !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il colonianismo non era finito ?

Hanno più terre legate a loro del resto d'Europa messo insieme !

Vero. Generalmente si ricordano le dipendenze britanniche, per questioni storiche ma, oggi, gli abitanti di questi territori francesi sono circa 10 volte quelli che vivono nei residui dell'Impero britannico. Soltamto gli Stati Uniti (grazie a Porto Rico) hanno dipendenze più importanti... naturalmente senza considerare occupazioni militari e simili

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, nelle colonie oltremare francesi si usa l'euro??

I DOM non sono colonie ma Dipartimenti francesi d'Oltremare (Départements d'Outre-Mere) e sono parte integrante della Francia e quindi della UE. Di conseguenza l'euro è la moneta ufficiale, http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction...;guiLanguage=en

Una cartina ufficiale dell'Unione Europea è visibile qui http://europa.eu/abc/maps/index_it.htm

In dettaglio i DOM sono visibili qui http://europa.eu/abc/maps/regions/france/mer_it.htm

GIUSTO! ma non del Tutto...=)

Anche i TOM (Territori d'Oltremare, Possedimenti del Pacifico per esempio...) possono Usare l'Euro (ne è un esempio MAYOTTE, nell'Oceano Indiano) che, pur avendo da qualche settimana fatto un referendum per diventare DOM, è ancora Formalmente un TOM e usa l'Euro.

anche SAINT PIERRE et MIQUELON è una collettività d'Ooltremare, ma usa Ugualmete l'Euro, questo perchè hanno deciso di Optare per questo tipo di Valuta all'ENtrata della Francia nell'Euro, poi ci sono altre diciture, come le COLLETTIVITA' D'OLTREMARE, I PAESI D'OLTREMARE, e le COLLETTIVITA' SUI GENERIS.

Per dirla Tutta, anche la Corsica è speciale: ha infatti lo statuto di COLLETTIVITA' TERRITORIALE

discorso a Parte fanno poi i TAAF (Terre Australi ed Antartiche Francesi) che, pur essendo FRANCIA, NON SONO UE, non sono stabilmente Abitati, ma muovono un giro d'affari per la francia di Tutto rispetto (Bandiere Navali di Comodo, pesca, Merci Tax Free) per queste terre, l'Euro è Valuta di "covenienza" (si chiama proprio così) poichè NON HANNO una valuta Ufficiale ma, muovendo delle forti cifre d'affari, hanno scelto (tramite il Ministero dell'OltreMare di Francia) di posare la propria politica economico-monetaria, sul forte dorso dell'Euro.

cercherò di Fare un pò più di Chiarezza (senza entrare nello specifico, altrimenti perderemmo la giornata...):

La Francia d'Oltremare si divide in:

DOM o DOM-ROM (dipartimenti e Regioni d'Oltremare) che fanno parte dell'UE (e hanno l'EURO) e sono:

GUADELUPE

MARTINICA

GUYANA

ISOLA DELLA RIUNIONE

ci sono poi le COM (Collettività d'Oltremare) che NON FANNO PARTE DELl'UE e sono:

POLINESIA FRANCESE (che ha la denominazione particolare di PAESE d'OLTREMARE)

SAINT PIERRE ET MIQUELON (ha l'EURO)

WALLIS E FUTUNA

MAYOTTE (che attualmente è una Collettività dipartimentale d'Oltremare, ma dal 2011 diventerà un Dipartimento d'Oltremare) (Ha l'EURO)

SAINT MARTIN

SAINT BARTELEMY

c'è poi la NUOVA CALDEONIA che ha lo statuto particolare di COLLETTIVITA' SUI GENERIS ( e NON FA PARTE DELL'UE)

ci sono poi le TERRE AUSTRALI ED ANTARTICHE FRANCESI (le TAAF) che hanno un'amministrazione propria e sono: (HANNO TUTTE l'EURO; nè de Facto, nè de JURE, ma essendo possedimenti speciali della Francia, e NON AVENDO UNA POPOLAZIONE STABILE, l'UE lo TOLLERA)

ISOLE SPARSE: (Bassas da India, Europa, îsole Gloriose, Juan de Nova, Tromelin) ISOLA CROZET, ISOLE KERGUELEN, ST PAUL ET AMSTERDAM, TERRE ADELIE.

Infine c'è l'ISOLA CLIPPERTON che è una PROPRIETA' PRIVATA DELLO STATO FRANCESE ed è amministrata dallo stesso tramite il Ministero dell'Oltremare.

Scienze Internazionali e Diplomatiche, Sede di Gorizia, Docet!

poi vivendo in Francia ed essendo obbligato a sorbirmi ogni giorno la fierezza MORALE e POLITICA della Mia compagna "Francese"...ho imparato il RESTO..=)

ciao.

S.B.

bella lezione di geografia..... comunque bellissime monete... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella lezione di geografia..... comunque bellissime monete... :D :D

Oltre alla geografia nel riassunto fatto dall'amico Superbubu c'è storia e numismatica, te lo avevo detto che non si smette mai di imparare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


bella lezione di geografia..... comunque bellissime monete... :D :D

Oltre alla geografia nel riassunto fatto dall'amico Superbubu c'è storia e numismatica, te lo avevo detto che non si smette mai di imparare. :)

infatti, tutti a scuola... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella lezione di geografia..... comunque bellissime monete... :D :D

Oltre alla geografia nel riassunto fatto dall'amico Superbubu c'è storia e numismatica, te lo avevo detto che non si smette mai di imparare. :)

=)...a chi lo dici che non si smette mai di Iparare...c'è la mia morosa che mi sta obbligando ad ascoltarmi la MARSIGLIESE ogni santo GIORNO...(ma io quella NON la voglio Imparare..=P)..e mi ha anche detto che se eventualmente ci dovessimo sposare, dovrei anche prendere la cittadinanza...(CREDO CHE LEI SOGNI...AD OCCHI APERTI!..=)

SCherzi a parte, io preferisco impararmi storia e gegrafia politica (ed in questa aggiungo PURTROPPO anche il COLONIALISMO CONTEMPORANEO. (attenzione, NON parlo di NEO colonialismo..che è puramente economico, ma parlo di COLONIALISMO CONTEMPORANEO POLITICO, per me anacronistico e retaggio di un passato ( più ) o MENO... Glorioso!.

sinceramente NON parlo degli INGLESI perchè li conosco un pò meno, ( a livello politico) ma ritengo la costituzione del Commonwelth (di cui abbiamo già discusso in altri post) molto più "onesta" rispetto a quella dell'OLTREMARE Francese, altro non fosse perchè, in OGNI stato membro del Commonwelth, è sancita la POSSIBILITA' di chiedere tramite REFERENDUM INTERNO l'Indipendenza POLITICA in qualsiasi istante, dalla Corona, fatta eccezione per L'Isola di MAN) Ovviamente questo NON comprende i REGNI componenti lo UK, quindi per assurdo, l'RLANDA DEL NORD Mai potrebbe e potrà chiedere tramite referendum l'Indipendenza, ma SANT'ELENA per esempio, lo potrebbe fare quando e come ne avesse voglia.

Scusate se spesso mi dilungo in pseudo SOFISMI politico-economici, ma ritengo che sia questa mia passione che mi abbia portato di conseguenza alla numismatica.

Infatti il potere di uno Stato o entità Statale di "battere Moneta", è forse il PRIMO e più IMPORTANTE RETAGGIO di INDIPEDENZA rappresentato verso "gli altrI".

e' per questo che APPREZZO le collezioni delle monete in Euro; per me infatti sono forse l'esempio più alto di SOVRANITA' ed allo stesso tempo CONDIVISIONE.

Il fatto che ogni Stato non debba dimenticare e "cedere" le proprie "insegne", e anzi, possa continuare ad avere il DIRITTO di presentare sè stesso, ma integrato in una comunità più grande, dove NON ESISTANO (almeno sulla carta...) Stati più o meno potenti, e dove MALTA, valga quanto la GERMANIA...ma soprattutto dove in GERMANIA si possa pagare, con monete recanti le effigi Maltesi e viceversa...bhe, credo che sia l'esempio più piacevole di UNITA' nella DIVERSITA'. Ma ovviamente accanto alla bellezza delle monete, la base è quella STORICO-POLITICO-GEOGRAFICO-FILOSOFICA, quindi ciò che queste "espressioni" di tondelli metallici colorati, recanti immagini di re, papi, castelli o poeti, RAPPRESENTINO. La cosa più importante però, (a mio avviso) è ciò che sta dietro alla moneta, e ciò quindi, che la fa così (per me) interessante, poichè SIMBOLO forse PRIMO, dell'espressione di UN PAESE (e quindi, intrinsecamente del Sistema che rappresenta).

chiedo pertanto VENIA per questo mio EDONISMO che spesso mi porta a lunghe disquisizioni, che per ME sono interessanti, ma che per altripotrebbero essere NOIOSISSIME...quindi, a chi la pensa come me, chiedo di non prendermi per un rompiscatole e, magari pazientemente continuare le discussioni, a chi la pensa ctrariamente invece...bhe, mi scuso con loro, e mi auguro che non ne abbiam troppo a male il fatto che "rubi" qualche cm di Spazio su questo interessantissimo forum.

Non avete nemmeno idea di quante cose io abbia imparato leggendo queste pagine, e di quante, sono sicuro, ne avrò acora da imparare, leggendo i post degli amici che, come me, condividono questa MAGNIFICA PASSIONE della NUMISMATICA!.

ciao.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato, che hai i miei stessi interessi, direi che non mi annoi affatto, anzi. :). Anche la visione socio-politica dell'Euro è simile ed un esempio illuminante è quello dei 2 euro commemorativi tedeschi, ma non voglio dilungarmi, perchè ne ho già parlato in altra discussione (anche se non ricordo dove :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


La struttura del Commonwealth, però, non può essere paragonata a quella dei DOM-TOM francesi. E', piuttosto, simile alla Comunità francofona, anche se più strutturata. Il Commonwealth è un'associazione di stati sovrani, totalmente indipendenti l'uno dall'altro, anche se comprende pure le dipendenze dei paesi membri. I cosiddetti reami del Commonwealth (UK, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Salomone, etc.) sono i paesi che condividono il capo di stato, nella persona del sovrano del Regno Unito e possono liberamente scegliere il passaggio alla froma republicana; l'ulitmo paese ad averlo fatto è Figi (ai tempi del colpo di stato razzista da parte dei militari melanesiani e della coseguente sospensione dall'organizzazione) mentre un referendum è fallito, in Australia, negli anni '90 del secolo scorso.

Per quanto riguarda, invece, i territori esterni del Regno Unito, questi hanno uno status variabile, ma meno tutelato rispetto agli analoghi francesi. Allo stesso tempo, però, le procedure per un'eventuale indipendenza dalla madrepatria sono molto più snelle (in Nuova Caledonia la diatriba prosegue da oltre 20 anni, invece). Una particolarità, per, consiste nella cittadinanza degli abitanti di questi territori: essi non hanno diritto alla cittadinanza britannica, ad eccezione dei cittadini di Gibiliterra e delle Isole Falkland.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.