joff Inviato 9 Aprile, 2009 #1 Inviato 9 Aprile, 2009 Salve, vi propongo un'altra moneta: Diametro 17mm Dritto: imperatore con corona, dalla barba e dai capelli assomiglia a Gallieno, ma non sono certo, si vede una L nella legenda Rovescio: qui penso che per voi sarà facile capire di chi si tratta. Si vede una grossa S e una M nella legenda (forse Clementia) Grazie Cita
okt Inviato 10 Aprile, 2009 #2 Inviato 10 Aprile, 2009 Sembra sì Gallieno con la Salus; cerca qui: http://www258.pair.com/denarius/coinage.htm Cita
joff Inviato 10 Aprile, 2009 Autore #3 Inviato 10 Aprile, 2009 Grazie okt per il sito. Ho cercato ed effetivamente ho trovato sotto la zecca di Siscia 4 o 5 monete con il serpente che si alza da una colonna (quello che io erroneamente avevo chiamato una grande S) con a fianco la Salus. Ora proverò tra quelle a vedere quale è. Comunque allora confermo che è Gallieno. Cita
Blasio Inviato 10 Aprile, 2009 #4 Inviato 10 Aprile, 2009 Questo è il massimo che sono riuscito a fare... :unsure: In ogni modo, non sono molto propenso all'idea che sia Gallieno...ma non riesco a riconoscere l'imperatore in questione.... :whome: Cita
joff Inviato 11 Aprile, 2009 Autore #5 Inviato 11 Aprile, 2009 Ciao blasio, effettivamente da un lato la L e la N sembravano essere troppo vicine per essere Gallieno. Che altro imperatore potrebbe essere, qualcuno ha altri pareri? Io avevo trovato sul sito scritto in precedenza da okt la moneta sotto ( la somiglianza è notevole) c'è anche la P che compare nel mio rovescio Questa moneta è catalogata come dritto: GALLIENVS AVG Radiate head right e come Rovescio: SALVS AVG Salus standing left, feeding snake rising from column left, holding transverse scepter. P in right field. Esiste una differenza ma non so se è significativa. Da me il serpente sembra essere più lungo (diciamo fatto più a punto interrogativo). Cosa ne dite? Cita
tacrolimus2000 Inviato 11 Aprile, 2009 #6 Inviato 11 Aprile, 2009 Esiste una differenza ma non so se è significativa. Da me il serpente sembra essere più lungo (diciamo fatto più a punto interrogativo).Cosa ne dite? L'identificazione è corretta; la differenza è legata al fatto che i due esemplari provengono da due conii di rovescio diversi, ma non ciò non incide sulla classificazione. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..