Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vi propongo un'altra moneta:

Diametro 17mm

Dritto: imperatore con corona, dalla barba e dai capelli assomiglia a Gallieno, ma non sono certo, si vede una L nella legenda

Rovescio: qui penso che per voi sarà facile capire di chi si tratta. Si vede una grossa S e una M nella legenda (forse Clementia)

Grazie

post-1776-1239313681_thumb.jpg

post-1776-1239313689_thumb.jpg

Inviato

Grazie okt per il sito.

Ho cercato ed effetivamente ho trovato sotto la zecca di Siscia 4 o 5 monete con il serpente che si alza da una colonna (quello che io erroneamente avevo chiamato una grande S) con a fianco la Salus. Ora proverò tra quelle a vedere quale è.

Comunque allora confermo che è Gallieno.

Inviato

Questo è il massimo che sono riuscito a fare... :unsure:

post-12704-1239353409_thumb.jpg

In ogni modo, non sono molto propenso all'idea che sia Gallieno...ma non riesco a riconoscere l'imperatore in questione.... :whome:

Inviato

Ciao blasio,

effettivamente da un lato la L e la N sembravano essere troppo vicine per essere Gallieno.

Che altro imperatore potrebbe essere, qualcuno ha altri pareri?

Io avevo trovato sul sito scritto in precedenza da okt la moneta sotto ( la somiglianza è notevole) c'è anche la P che compare nel mio rovescio

Questa moneta è catalogata come dritto: GALLIENVS AVG Radiate head right e come Rovescio: SALVS AVG Salus standing left, feeding snake rising from column left, holding transverse scepter. P in right field.

Esiste una differenza ma non so se è significativa. Da me il serpente sembra essere più lungo (diciamo fatto più a punto interrogativo).

Cosa ne dite?

post-1776-1239443451_thumb.jpg

Inviato
Esiste una differenza ma non so se è significativa. Da me il serpente sembra essere più lungo (diciamo fatto più a punto interrogativo).

Cosa ne dite?

L'identificazione è corretta; la differenza è legata al fatto che i due esemplari provengono da due conii di rovescio diversi, ma non ciò non incide sulla classificazione.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.