Jump to content
IGNORED

domanda sui coni romani


oldx
 Share

Recommended Posts

perche' nei coni romani ,nelle stesse monete appaiono delle vere e proprie differenze nei disegni?

se prendo un sesterzio autentico e lo confronto con un'altro sesterzio uguale ci sono sempre delle diffrenze. :blink: i disegni rappresentano i medesimi soggetti ovviamente ma appaiono diversi. persino le scritte non appaiono sempre nelle medesime posizioni. perche'? dipende dalle zone diverse dove venivano coniate? i periodi di coniatura? ovviamente parlo di pezzi autentici.

Link to comment
Share on other sites


:) ciao... tanto per iniziare non hai preso come paragone due monete uguali bensì due monete diverse, usciti da coni diversi e, quindi differenti.

la differenza tra monete che escono dallo stesso conio derivano dall'usura dello stesso. più il conio si usura più può sorgere qualche imperfezione. Divenuto inservibile in conio, lo si buttava via e se ne faceva un altro nuovo, rifattop a mano anche da operai o artisti diversi!!!

se lo stesso tipo di moneta, invece, esce da coni differenti, allora le diversità riguardano i disegni e lo stile degli incisori che sono persone diverse e che, quindi, disegnano lo stesso dritto e lo stesso rovescio con differenze di stile. Spero di esserti stato un minimo chiaro ma, vedrai che espertisimi del settore ti daranno spiegazioni più complete. ciao :)

Link to comment
Share on other sites


grazie mille, sei stato chiarissimo ;) quindi quando si rifaceva un conio entrava in gioco la mano esperta dell'artista che ci metteva quel tocco di stile personale.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.