Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica Veneta: 5 lire del 22.03.1848


Risposte migliori

Ciao a tutti.. eccomi di nuovo qui per una domanda..

Vorrei acquistare una moneta da 5 lire del 22.03.1848 della Repubblica Veneta ma, dopo aver visto il vostro catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE48/4 mi è venuto un dubbio.. poiché nel contorno, la moneta che vorrei acquistare, vede inciso "Dio protegge l'Italia" e non "Dio benedite l'Italia" come riportato sul link precedente..

..dunque.. secondo voi.. sono di fronte ad un falso? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao jordy,effettivamente non e'una cosa normale,la leggenda sul contorno:DIO PROTEGGE L'ITALIA.e riportata sulle monete fatte coniare da napoleone I re d'italia dal 1805 al 1814,ma'dove hai visto la moneta che vuoi acquistare?magari anche delle foto ci aiuterebbero a capire

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao jordy,effettivamente non e'una cosa normale,la leggenda sul contorno:DIO PROTEGGE L'ITALIA.e riportata sulle monete fatte coniare da napoleone I re d'italia dal 1805 al 1814,ma'dove hai visto la moneta che vuoi acquistare?magari anche delle foto ci aiuterebbero a capire

..eccomi pronto a risponderti.. ormai è in mio possesso.. quindi ora sto provando ad effettuare il mio primo studio..

..appena riesco posto foto.. per il momento l'ho pesata.. e mi da 23g a differenza dei 25g che vengono indicati nel catalogo.. :(

..mentre il diametro corrisponde alla perfezione.. 37,5mm

..basandosi esclusivamente sul peso, sarà falsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

2 su 25 sono tanti anzi troppi :(.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 su 25 sono tanti anzi troppi :(.

... :( ..spero nei prossimi giorni di mettere qualche foto così da individuare insieme se ci sono errori o meno nella moneta stessa..

..scusate, ma sono alle prime armi.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Chiedo perdono per la lunga assenza, scusate .. :(

Ecco la moneta che citavo tempo fa.. ora provo a fare anche foto del bordo..

30auujs.jpg

Modificato da JordyVTS
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo perdono per la lunga assenza, scusate .. :(

Ecco la moneta che citavo tempo fa.. ora provo a fare anche foto del bordo..

30auujs.jpg

Ciao

Patacca senza dubbio, mi spiace

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo perdono per la lunga assenza, scusate .. :(

Ecco la moneta che citavo tempo fa.. ora provo a fare anche foto del bordo..

30auujs.jpg

Ciao

Patacca senza dubbio, mi spiace

Sergio

Mi sai indicare il perchè? :) E' solo per capire, ed imparare per il futuro.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Già dalla foto la moneta al primo sguardo da una senzazione di non genuinità,

alcuni particolari che saltano all'occhio:

bordo evanescente, ed irregolare, più al R/ che al D/;

la scritta sul libro, nell'originale si leggono i piccoli caratteri;

i caratteri della scritta, sia del D/ che del R/ sono irregolari, guarda per esempio le due BB della parola REPUBBLICA, noti la differenza tra le due? Si potrebbe continaure....

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Già dalla foto la moneta al primo sguardo da una senzazione di non genuinità,

alcuni particolari che saltano all'occhio:

bordo evanescente, ed irregolare, più al R/ che al D/;

la scritta sul libro, nell'originale si leggono i piccoli caratteri;

i caratteri della scritta, sia del D/ che del R/ sono irregolari, guarda per esempio le due BB della parola REPUBBLICA, noti la differenza tra le due? Si potrebbe continaure....

saluti

TIBERIVS

Hai ragione, scusa ma sono ancora un principiante.

Guardandola bene con quella del vostro catalogo ho notato la differenza dei caratteri sia lungo i bordi sia all'interno del libro (anche se le scritte sono rifatte giuste ahahah :))

e anche alcune differenze nei disegni, in particolar modo gli occhi del leone e lo stile delle foglie.

Altra patacca.. :D ..che sfiga!

Grazie mille per l'aiuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Già dalla foto la moneta al primo sguardo da una senzazione di non genuinità,

alcuni particolari che saltano all'occhio:

bordo evanescente, ed irregolare, più al R/ che al D/;

la scritta sul libro, nell'originale si leggono i piccoli caratteri;

i caratteri della scritta, sia del D/ che del R/ sono irregolari, guarda per esempio le due BB della parola REPUBBLICA, noti la differenza tra le due? Si potrebbe continaure....

saluti

TIBERIVS

Hai ragione, scusa ma sono ancora un principiante.

Guardandola bene con quella del vostro catalogo ho notato la differenza dei caratteri sia lungo i bordi sia all'interno del libro (anche se le scritte sono rifatte giuste ahahah :))

e anche alcune differenze nei disegni, in particolar modo gli occhi del leone e lo stile delle foglie.

Altra patacca.. :D ..che sfiga!

Grazie mille per l'aiuto! :)

Jordy,non prendertela e magari,la prossima volta che ti interessa una moneta,dai prima uno sguardo qui e chiedi ulteriori ragguagli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.