darioelle Inviato 15 Aprile, 2009 #1 Inviato 15 Aprile, 2009 Oggi mi sono arrivate queste 20 dracme ma non sono riuscito a capire se si tratti del tipo classificato dal world coins come KM111 o del tipo 111,3. Dalle immagini in catalogo non si capisce granchè ed anche la descrizione delle due tipologie sembra confusa per l'esistenza di diversi sottotipi. Se qualcuno le possiede entrambe potrebbe dirmi qual'è la mia? Ciao! Cita
orlando10 Inviato 15 Aprile, 2009 #2 Inviato 15 Aprile, 2009 Secondo potrebbe trattarsi del tipo KM#111.1 Infatti mi sembra che il bordo sia stretto; quanto al velo, il Krause parla di velo debole o assente. Nel tuo esemplare assente non è, forse è debole. Ecco due esemplari da ebay che differiscono per il bordo, a sinistra un tipo bordo largo (quindi KM#111.3) a destra un tipo bordo stretto con velo molto debole (quindi KM#111.1) Cita
orlando10 Inviato 15 Aprile, 2009 #3 Inviato 15 Aprile, 2009 Ed ecco, per completezza, il tipo KM#111.2 (con bordo largo e onda che si frange in corrispondenza dello zoccolo, foto da ebay). Cita
darioelle Inviato 16 Aprile, 2009 Autore #4 Inviato 16 Aprile, 2009 Grazie Orlando10, faccio presente che la varietà KM111,2 non è più presente nelle ultime due edizioni del Krause mentre appaiono delle note ai due tipi residui KM111 e 111,3 che sembrano voler includere nel primo di questi la varietà eliminata. Se qualcuno pensasse che la mia moneta non sia KM111 mi farebbe piacere sentire la sua opinione per una corretta classificazione. Ciao! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..