Vai al contenuto
IGNORED

2€ cc dei 20 anni TUE 2012


Risposte migliori

Dopo la serie speciale per l'UEM, l'Europa ha annunciato la prossima uscita in tutti i paesi euro della moneta commemorativa da € 2, il motivo eletto questa volta sarà il 20° Anivesario del Trattato dell'Unione Europea (TUE) noto anche come il trattato di Maastricht è firmato il 7 febbraio 1992 nella città olandese che porta quel nome, è un trattato che modifica i trattati istitutivi delle Comunità europee (trattato di Parigi (1951), i trattati di Roma 1957 e l'Atto unico europeo del 1986).

L'emissione avverrà nel 2012 non è ancora sicuro se l'eurozona sarà ancora la stessa o verrà ampliata, le previsioni sono più ampie tra i 20-23 paesi che entreranno nei prossimi anni, prossima espansione sicura l'Estonia, la Lettonia e la Lituania, e con meno possibilità Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria.

Il disegno della moneta di 2 € per questa serie speciale non è ancora stato scelto, come normale e democratico potrebbe essere quella di proporre un concorso per scegliere il disegno come con quello appena emesso dell'UEM.

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Notizia interessante, un pò meno pe rle mie tasche...

Ma per i paesi che dai per sicuro l'entrata nell'euro si sà già la data?

Probabilmente sarà indicato in qualche altro topic, però ribadirlo non mi dispiacerebbe :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano,pensavo che nel 2012 si celebrasse l'entrata in circolazione dell'euro.Cosa che hanno fatto nel 2009 ma come Unione Economica E Monetaria.E' stata preferita una data formale ad una effettiva per l'avvento dell'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano,pensavo che nel 2012 si celebrasse l'entrata in circolazione dell'euro.Cosa che hanno fatto nel 2009 ma come Unione Economica E Monetaria.E' stata preferita una data formale ad una effettiva per l'avvento dell'euro.

infatti è giusto anche se alcuni stati hanno cominciato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Strano,pensavo che nel 2012 si celebrasse l'entrata in circolazione dell'euro.Cosa che hanno fatto nel 2009 ma come Unione Economica E Monetaria.E' stata preferita una data formale ad una effettiva per l'avvento dell'euro.

infatti è giusto anche se alcuni stati hanno cominciato prima.

No,Nerone.Hanno coniato date dal '99 ma l'euro è entrato in circolazione per tutti dal 1 gennaio 2002

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh no!!!!! :angry: Ho appena finito una razzia e subito devo cominciare ad organizzarne un'altra??? Nooooooo!!!!!! :D :D :D

bhe dai almeno ci hanno dato il tempo per la preparazione psicologica al nuovo faticoso travaglio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh no!!!!! :angry: Ho appena finito una razzia e subito devo cominciare ad organizzarne un'altra??? Nooooooo!!!!!! :D :D :D

Visto che ti lamentavi....non sapevi cosa fare.....

hanno accolto le tue preghiere... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh no!!!!! :angry: Ho appena finito una razzia e subito devo cominciare ad organizzarne un'altra??? Nooooooo!!!!!! :D :D :D

Un tizio che si chiama proprio come te scriveva:

Ed ora cosa faccio nel tempo libero????

Questa è la domanda che mi è passata per la testa il giorno dopo le spedizioni di tutte le buste.

Ti hanno accontentato. Quanto siano contenti tua moglie e i tuoi figli non lo so. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


abbiamo tempo ma sicuramente sarà una razzia dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro in quanto le monete sicuramente saranno + di 20!!

Link al commento
Condividi su altri siti


si prevede un 2012 molto dispendioso :)

Per chi le prende tutte,si ma per chi fa una selezione magari si diverte pure ad individuare e a scommettere su quelle che faranno fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti


si prevede un 2012 molto dispendioso :)

Per chi le prende tutte,si ma per chi fa una selezione magari si diverte pure ad individuare e a scommettere su quelle che faranno fortuna!

parli delle 2E commemorative soltanto o anche delle altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si prevede un 2012 molto dispendioso :)

Per chi le prende tutte,si ma per chi fa una selezione magari si diverte pure ad individuare e a scommettere su quelle che faranno fortuna!

parli delle 2E commemorative soltanto o anche delle altre?

Solo quelle commemorative.Ormai per la troppa varietà ed emissioni,pure io credo che ci si concentrerà solo su quelle.A saperlo prima!

Link al commento
Condividi su altri siti


si prevede un 2012 molto dispendioso :)

Per chi le prende tutte,si ma per chi fa una selezione magari si diverte pure ad individuare e a scommettere su quelle che faranno fortuna!

parli delle 2E commemorative soltanto o anche delle altre?

Solo quelle commemorative.Ormai per la troppa varietà ed emissioni,pure io credo che ci si concentrerà solo su quelle.A saperlo prima!

effettivamente 20 monete o più si parte da un minimo di 50 euro in su per i trattati. poi aggiungiamo le commemorative degli stati, le commemorative dei ministati e arriviamo a circa 100 euro in un anno "speciale" e circa 50 negli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Strano,pensavo che nel 2012 si celebrasse l'entrata in circolazione dell'euro.Cosa che hanno fatto nel 2009 ma come Unione Economica E Monetaria.E' stata preferita una data formale ad una effettiva per l'avvento dell'euro.

L'euro come valuta (a tutti gli effetti economici e finanziari) è nato e nel 1999, mantenendo solo la forma estetica delle ex-valute, quindi la data reale della nascita dell'euro è il 1999 (di conseguenza il 10° anniversario nel 2009). Nel 2002 è solo avvenuta la sostituzione del contante fisico, ma la valuta era la stessa.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.