maxor Inviato 16 Aprile, 2009 #1 Inviato 16 Aprile, 2009 (modificato) Dopo la serie speciale per l'UEM, l'Europa ha annunciato la prossima uscita in tutti i paesi euro della moneta commemorativa da € 2, il motivo eletto questa volta sarà il 20° Anivesario del Trattato dell'Unione Europea (TUE) noto anche come il trattato di Maastricht è firmato il 7 febbraio 1992 nella città olandese che porta quel nome, è un trattato che modifica i trattati istitutivi delle Comunità europee (trattato di Parigi (1951), i trattati di Roma 1957 e l'Atto unico europeo del 1986). L'emissione avverrà nel 2012 non è ancora sicuro se l'eurozona sarà ancora la stessa o verrà ampliata, le previsioni sono più ampie tra i 20-23 paesi che entreranno nei prossimi anni, prossima espansione sicura l'Estonia, la Lettonia e la Lituania, e con meno possibilità Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria. Il disegno della moneta di 2 € per questa serie speciale non è ancora stato scelto, come normale e democratico potrebbe essere quella di proporre un concorso per scegliere il disegno come con quello appena emesso dell'UEM. Modificato 16 Aprile, 2009 da maxor Cita
Aimo Inviato 16 Aprile, 2009 #2 Inviato 16 Aprile, 2009 Notizia interessante, un pò meno pe rle mie tasche... Ma per i paesi che dai per sicuro l'entrata nell'euro si sà già la data? Probabilmente sarà indicato in qualche altro topic, però ribadirlo non mi dispiacerebbe :) Cita
quasar Inviato 16 Aprile, 2009 #3 Inviato 16 Aprile, 2009 Strano,pensavo che nel 2012 si celebrasse l'entrata in circolazione dell'euro.Cosa che hanno fatto nel 2009 ma come Unione Economica E Monetaria.E' stata preferita una data formale ad una effettiva per l'avvento dell'euro. Cita
atg Inviato 16 Aprile, 2009 #4 Inviato 16 Aprile, 2009 dai frizio :) vediamo che sarà da qui al 2012 Cita
nerone69 Inviato 16 Aprile, 2009 #5 Inviato 16 Aprile, 2009 Strano,pensavo che nel 2012 si celebrasse l'entrata in circolazione dell'euro.Cosa che hanno fatto nel 2009 ma come Unione Economica E Monetaria.E' stata preferita una data formale ad una effettiva per l'avvento dell'euro. infatti è giusto anche se alcuni stati hanno cominciato prima. Cita Awards
quasar Inviato 16 Aprile, 2009 #6 Inviato 16 Aprile, 2009 Strano,pensavo che nel 2012 si celebrasse l'entrata in circolazione dell'euro.Cosa che hanno fatto nel 2009 ma come Unione Economica E Monetaria.E' stata preferita una data formale ad una effettiva per l'avvento dell'euro. infatti è giusto anche se alcuni stati hanno cominciato prima. No,Nerone.Hanno coniato date dal '99 ma l'euro è entrato in circolazione per tutti dal 1 gennaio 2002 Cita
Nakkio Inviato 16 Aprile, 2009 #7 Inviato 16 Aprile, 2009 si prevede un 2012 molto dispendioso :) Cita
skaterghost Inviato 16 Aprile, 2009 #8 Inviato 16 Aprile, 2009 Eh no!!!!! :angry: Ho appena finito una razzia e subito devo cominciare ad organizzarne un'altra??? Nooooooo!!!!!! :D :D :D Cita
Nakkio Inviato 16 Aprile, 2009 #9 Inviato 16 Aprile, 2009 Eh no!!!!! :angry: Ho appena finito una razzia e subito devo cominciare ad organizzarne un'altra??? Nooooooo!!!!!! :D :D :D bhe dai almeno ci hanno dato il tempo per la preparazione psicologica al nuovo faticoso travaglio :P Cita
otrebor Inviato 17 Aprile, 2009 #11 Inviato 17 Aprile, 2009 Eh no!!!!! :angry: Ho appena finito una razzia e subito devo cominciare ad organizzarne un'altra??? Nooooooo!!!!!! :D :D :D Visto che ti lamentavi....non sapevi cosa fare..... hanno accolto le tue preghiere... :D Cita
richterian Inviato 17 Aprile, 2009 #12 Inviato 17 Aprile, 2009 Eh no!!!!! :angry: Ho appena finito una razzia e subito devo cominciare ad organizzarne un'altra??? Nooooooo!!!!!! :D :D :D Un tizio che si chiama proprio come te scriveva: Ed ora cosa faccio nel tempo libero???? Questa è la domanda che mi è passata per la testa il giorno dopo le spedizioni di tutte le buste. Ti hanno accontentato. Quanto siano contenti tua moglie e i tuoi figli non lo so. :D Cita
maxor Inviato 17 Aprile, 2009 Autore #13 Inviato 17 Aprile, 2009 abbiamo tempo ma sicuramente sarà una razzia dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro in quanto le monete sicuramente saranno + di 20!! Cita
nerone69 Inviato 17 Aprile, 2009 #14 Inviato 17 Aprile, 2009 tre anni sno un bel riposino... :D :D Cita Awards
quasar Inviato 17 Aprile, 2009 #15 Inviato 17 Aprile, 2009 si prevede un 2012 molto dispendioso :) Per chi le prende tutte,si ma per chi fa una selezione magari si diverte pure ad individuare e a scommettere su quelle che faranno fortuna! Cita
nerone69 Inviato 17 Aprile, 2009 #16 Inviato 17 Aprile, 2009 si prevede un 2012 molto dispendioso :) Per chi le prende tutte,si ma per chi fa una selezione magari si diverte pure ad individuare e a scommettere su quelle che faranno fortuna! parli delle 2E commemorative soltanto o anche delle altre? Cita Awards
quasar Inviato 17 Aprile, 2009 #17 Inviato 17 Aprile, 2009 si prevede un 2012 molto dispendioso :) Per chi le prende tutte,si ma per chi fa una selezione magari si diverte pure ad individuare e a scommettere su quelle che faranno fortuna! parli delle 2E commemorative soltanto o anche delle altre? Solo quelle commemorative.Ormai per la troppa varietà ed emissioni,pure io credo che ci si concentrerà solo su quelle.A saperlo prima! Cita
nerone69 Inviato 17 Aprile, 2009 #18 Inviato 17 Aprile, 2009 si prevede un 2012 molto dispendioso :) Per chi le prende tutte,si ma per chi fa una selezione magari si diverte pure ad individuare e a scommettere su quelle che faranno fortuna! parli delle 2E commemorative soltanto o anche delle altre? Solo quelle commemorative.Ormai per la troppa varietà ed emissioni,pure io credo che ci si concentrerà solo su quelle.A saperlo prima! effettivamente 20 monete o più si parte da un minimo di 50 euro in su per i trattati. poi aggiungiamo le commemorative degli stati, le commemorative dei ministati e arriviamo a circa 100 euro in un anno "speciale" e circa 50 negli altri. Cita Awards
ART Inviato 25 Aprile, 2009 #19 Inviato 25 Aprile, 2009 (modificato) Strano,pensavo che nel 2012 si celebrasse l'entrata in circolazione dell'euro.Cosa che hanno fatto nel 2009 ma come Unione Economica E Monetaria.E' stata preferita una data formale ad una effettiva per l'avvento dell'euro. L'euro come valuta (a tutti gli effetti economici e finanziari) è nato e nel 1999, mantenendo solo la forma estetica delle ex-valute, quindi la data reale della nascita dell'euro è il 1999 (di conseguenza il 10° anniversario nel 2009). Nel 2002 è solo avvenuta la sostituzione del contante fisico, ma la valuta era la stessa. Modificato 25 Aprile, 2009 da ART Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..