Vai al contenuto
IGNORED

AES RUDE


Guest utente3487

Risposte migliori

Supporter

La visita alla sezione numismatica vale,da sola,un viaggio a Roma.C'e' una teca con le monete presenti in una fossa votiva,a strati secondo le varie epoche,che lascia senza fiato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
E di questo tesoretto! Merita di stare in un museo.

La foto è stata scattata da Giovanna in una visita al MNR da parte di alcuni utenti (da rifare).

Questa foto ce l'ho anche io..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
La visita alla sezione numismatica vale,da sola,un viaggio a Roma.C'e' una teca con le monete presenti in una fossa votiva,a strati secondo le varie epoche,che lascia senza fiato...

Infatti sono obiettivo: qui veramente i responsabili del Museo sono stati insuperabili. Grande professionalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno dei famigerati espositori...ma che monete.

Foto sempre di Giovanna.

Condivido i complimenti, perchè gli sforzi vanno sempre elogiati, ma le critiche non mancano: avete visto bene gli assi Minerva/Toro in basso a destra? .....

E che dire degli errori di discalia nella prima teca contenente i quadrilateri, dove compare una evidente indicazione sbagliata, che resta lì, anche a distanza di anni dalla segnalazione ...

Ciao da Gianoprora

Link al commento
Condividi su altri siti


Dobbiamo dedurre che l'asse Minerva/Toro per lei e' un falso patente ?

E qual'e' l'indicazione errata negli Aes Signatum/Quadrilateri ?

numa numa

Ciao Numa Numa,

nella vetrinetta dei quadrilateri (la prima a sinistra entrando), vi è un frammento (circa 1/2) del tipo galletti/rostri, e la didascalia riporta un'altra indicazione (non vorrei sbagliare citando a memoria, mi pare ancora/tridente). Certo è che l'indicazione è sbagliata. Non ho sottomano la comunicazione fatta a suo tempo; alla prossima occasione di visita a Roma ne prenderò nuovamente nota.

Per i due Minerva/Toro: penso proprio che non siano autentici, ma arrivino da riproduzioni ottocentesche, con le riserve che una osservazione attraverso il vetro comporta.

Ciao da Gianoprora

Link al commento
Condividi su altri siti


Dobbiamo dedurre che l'asse Minerva/Toro per lei e' un falso patente ?

E qual'e' l'indicazione errata negli Aes Signatum/Quadrilateri ?

numa numa

Ciao Numa Numa,

nella vetrinetta dei quadrilateri (la prima a sinistra entrando), vi è un frammento (circa 1/2) del tipo galletti/rostri, e la didascalia riporta un'altra indicazione (non vorrei sbagliare citando a memoria, mi pare ancora/tridente). Certo è che l'indicazione è sbagliata. Non ho sottomano la comunicazione fatta a suo tempo; alla prossima occasione di visita a Roma ne prenderò nuovamente nota.

Per i due Minerva/Toro: penso proprio che non siano autentici, ma arrivino da riproduzioni ottocentesche, con le riserve che una osservazione attraverso il vetro comporta.

Ciao da Gianoprora

Ma arrivare da riproduzioni ottocentesche cosa significa :

1) che questi assi sono TUTTI indistintamente riproduzioni su una tpologia di fantasia

oppure

2) che queste esibiti siano riproduzioni di un originale che esiste altrove,come per il famoso asse di Hatria esistono pochi esemplari sicuramente autentici che hanno dato vita o ispirato centinaia di flasi che si trovano dalle collezioni pubbliche al mercatino di Porta Portese (con vari gradi di verosimiglianza e accuratezza naturalmente).

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


No, per me la storia non è paragonabile a quella degli assi Hatria, che mi sembrano maggiormente oggetto di falsificazioni.

Nel caso di Minerva/toro, mi riferisco proprio agli esemplari del MNR: spatinati e di stile dubbio. Poichè si conosce la loro esistenza dai tempi del museo Kircheriano (se sono ancora gli stessi ....), ne deduco che la falsificazione non può essere del novecento, ma che dovrebbero essere delle riproduzioni del secolo precedente.

Potendo avere foto nitide degli esemplari del MNR, non escludo si possano trovare gli originali di cui qualcuno si era servito.

Devo però ripetere: con le riserve che una osservazione attraverso il vetro comporta.

Ciao da Gianoprora

Link al commento
Condividi su altri siti


Poichè si conosce la loro esistenza dai tempi del museo Kircheriano (se sono ancora gli stessi ....)

Ciao da Gianoprora

Post-dubbio:

Kircheriano o Vicarello ?

Ciao da Gianoprora

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Amici de " La moneta " , con piacere vedo finalmente anche dubbi sul Minerva/Toro .... Ormai è una strage ..... Statere e Mezzo Statere del Giuramento , Libella , XXXX Assi , Decussi e Quincussi sia Giano che Roma ..... Relativamente al Minerva/Toro mi chiedo quali siano allora i pezzi " buoni " , cosa è capitato ai Musei Romani e soprattutto che cosa è avvenuto a Vicarello ! Gradirei la Vostra opinione . Grazie , Gigi 1961

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.