ADMIN incuso Inviato 18 Aprile, 2009 Staff ADMIN #1 Inviato 18 Aprile, 2009 Non so neanche se sia la categoria giusta ma questo me lo direte voi :lol: Vi posto quella che dovrebbe essere l'imitazione di un bolognino che mi hanno spedito via mail: Je voulais vous signaler que j'ai en ma possession une monnaie qui est une imitation d'un bolognino papal : Bolognino d'Arezzo pendant la régence florentine qui doit être contemporain du pape Urbain V. Un seul exemplaire est connu (semble-t'il) au musée Correr à Venise. Il figure dans le livre "Imitazioni e le contrafazioni monetarie nel mundo" sous le n° 967. Cita
bavastro Inviato 18 Aprile, 2009 #2 Inviato 18 Aprile, 2009 ciao, non mi risultano emissioni papali battute ad Arezzo. Risulta un bolognino come quello della foto, una grande A nel campo tra 4 gigliotti. Però siamo nel periodo della repubblica o Comune (sec. XIII-XIV). Durante le due dominazioni fiorentine vi era nel campo un giglio fiorentino e non risultano emessi bolognini. A me non sembra una contraffazione, direi che è la moneta descritta sul CNI, volume Toscana, pag. 3, n. 16. Però non sappiamo peso e diametro. Attendiamo conferme :rolleyes: p.s. la categoria più adatta mi pare: Monete medievali/zecche italiane. Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 18 Aprile, 2009 Staff Autore ADMIN #3 Inviato 18 Aprile, 2009 spostato :up: Cita
Paleologo Inviato 20 Aprile, 2009 #4 Inviato 20 Aprile, 2009 Non credo che sia così rara come pensa il tuo amico francese. Arezzo, Repubblica sec.XIII-XIV, bolognino in argento D/ (fiordaliso)DEARITIO - nel campo grande A accostata da 4 gigli. R/ (fiordaliso)SDONATVS(fiordaliso) - nel campo busto del santo. Biaggi 198, dichiarata NC ma secondo è ben più rara (non R5 comunque) Non mi pare si possa considerare una contraffazione del bolognino papale che ha su una faccia la legenda URBI in circolo attorno a globetto. Anche lo stile del busto è chiaramente differente. Strana moneta comunque: ben coniata, conservazione decisamente sopra la media per questo genere di monete, ma tondello frammentario. Le S di SDONATVS sono ribaltate. Mah... Cita
foglionco Inviato 20 Aprile, 2009 #5 Inviato 20 Aprile, 2009 SALVE,il bolognino di arezzo e' una moneta molto rara , il MIR ( molto piu attendibile del biaggi) la riporta R4 , all'ultima asta negrini N.28 era presente al numero 1525 un esemplare in bella conservazione che a realizato 3000 euro. peccato per la rottura,forse mi sbaglio ma mi sembra che sia anche stata anche bucata. Cita
pistacoppi Inviato 22 Aprile, 2009 #6 Inviato 22 Aprile, 2009 Più che bucata sembrerebbe un tentativo di foro finito male. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..